Template:Spazi ristretti

Da Miniature Fantasy.
Versione del 21 feb 2018 alle 15:54 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Molte caverne naturali sono estremamente difficili da percorrere. Strette fessure, passaggi a turacciolo e soffitti bassi sono ostacoli comuni nelle caverne calcaree del Sottosuolo. La Tabella 7-3: "Costrizione nei tunnel" riassume le informazioni presentante di seguito.

Qualsiasi creatura che combatte in uno spazio ristretto perde il bonus di Destrezza (se ne aveva uno) alla Classe Armatura. Oltre a questo, si applicano le seguenti modifiche, in base alle condizioni prevalenti.

  1. Stretto o basso: Un'area che sia più piccola orizzontalmente dello spazio della creatura o più piccolo verticalmente della sua altezza rientra in questa categoria, purché la dimensione ristretta sia almeno metà dello spazio o dell'altezza della creatura, rispettivamente. Una creatura in un tale spazio si muove a velocità dimezzata a causa delle condizioni ristrette, ed è impossibile correre e caricare. La creatura così impedita subisce una penalità di circostanza -2 ai tiri per colpire con armi leggere e una penalità di circostanza -4 ai tiri per colpire con armi a una mano. Non può assolutamente usare alcuna arma a due mani.
  2. Stretto e basso: Un'area che sia più piccola in entrambe le dimensioni orizzontale e verticale rispetto allo spazio della creatura rientra in questa categoria, purché ognuna delle dimensioni ristrette sia almeno metà dello spazio o dell'altezza della creatura, rispettivamente. Una creatura in queste condizioni si muove a un quarto della velocità normale e subisce penalità di attacco pari al doppio di quelle sopra indicate.
  3. A carponi: Un'area inferiore a metà ma almeno un quarto dell'altezza della creatura è percorribile a carponi. La creatura può muoversi attraverso un tale spazio mettendosi prona e strisciando a una velocità di 1,5 metri (1 quadretto), ma deve rimuovere armature pesanti e medie, zaini e altri oggetti ingombranti dell'equipaggiamento (anche se questi possono essere trascinati dietro). Si applicano le normali penalità per essere prono. L'unica arma a distanza che una creatura può usare in uno spazio percorribile a carponi è una balestra.
  4. Spazio angusto: Uno spazio angusto è più stretto di uno spazio stretto, più basso di uno spazio basso o più piccolo di uno spazio percorribile a carponi, ma non ancora uno spazio ristretto. Per esempio, una fessura larga 60 cm è meno della metà dello spazio di una creatura Media ed è quindi più limitato di uno spazio stretto, ma qualsiasi creatura Media dovrebbe essere in grado di passarci attraverso con un qualche contorsione. Una creatura in un tale spazio può muoversi di 1,5 metri (1 quadretto) con una prova di artista della fuga con CD 15. Combattere in uno spazio angusto è possibile solo con armi leggere, e la creatura subisce una penalità di circostanza -8 ai tiri per colpire. L'unica arma a distanza che una creatura può usare in uno spazio angusto è una balestra.
  5. Spazio ristretto: Uno spazio ristretto è un'area più grande della testa della creatura ma più piccola delle spalle, come descritta nella descrizione dell'abilità artista della fuga. La creatura può muoversi di 1 quadretto con una prova di artista della fuga con CD 30. È impossibile combattere in uno spazio ristretto.

Alcune armi sono più adatte agli spazi limitati di altre. Le armi perforanti che trafiggono invece che fendere un avversario vengono considerate più piccole di una categoria di taglia rispetto al normale ai fini di calcolare la penalità ai tiri per colpire. Tali armi comprendono il pugnale, la spada corta, lo stocco, la lancia (di qualsiasi tipo) e il tridente, ma non il piccone, la falce, il martello-picca gnomesco o la catena chiodata.

Gli attacchi con armi a distanza subiscono penalità appropriate alla loro taglia in condizioni strette o basse. Le balestre sono le uniche armi a distanza utilizzabili in spazi percorribili a carponi e angusti, ma gli attacchi compiuti con esse subiscono comunque penalità appropriate alla taglia.