Il Labirinto

Da Miniature Fantasy.
Versione del 16 feb 2018 alle 11:22 di Admin-fantasy (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

(Superiore e Intermedio, Oscuro Nord)

A sudovest del Lagoscuro nell'Oscuro Nord Superiore e Intermedio si trova una vasta regione conosciuta come il Labirinto. Estendendosi per 150 km da nord a sud e per più di 75 km da est a ovest, il Labirinto impedisce di viaggiare da Skulport e dalle altre località del Sottosuolo nelle vicinanze di Waterdeep fino a Gracklstugh, Menzoberranzan e il resto dell'Oscuro Nord.

Il Labirinto consiste in un numero relativamente piccolo di caverne minori che furono drasticamente espanse parecchio tempo fa dagli scavi di innumerevoli tunnel e passaggi. L'intera area è solcata da numerosi crepacci, quindi non è insolito per un tunnel finire in un baratro massiccio, poi continuare per qualche decina di metri verso l'alto o il basso sull'altro lato. Scale gigantesche serpeggiano in questi baratri, ma altri (possibilmente aggiunte più recenti) non offrono alcuna facile deviazione. I mercanti diretti a Skullport, Gracklstugh e ad altre città utilizzano alcuni dei sentieri più diretti e meglio segnalati, ma chiunque si allontani dalle strade conosciute molto proba-bilmente morirà di fame, smarritosi senza alcuna speranza.

Il Labirinto, naturalmente, è rinomato come territorio dei minotauri. Feroci bande di questi combattenti selvaggi sarebberò già abbastanza negative, ma molti clan di minotauri sono guidati da bafitauri: creature immonde che combinano le peggiori caratteristiche dei minotauri e dei demoni. Un po' di tempo addietro, i minotauri ricavarono qui un potènte reame, ma i selvaggi che ora occupano il Labirinto non sanno nulla del loro passato.

Esuli e solitari di tutte le razze considerano le porzioni più tranquille del Labirinto un buon posto per nascondersi. Una cinquantina d'anni fa, l'esule Casato Jaelre di Menzoberranzan creò un piccolo feudo nel cuore di quest'area. Ma ora i Jaelre se ne sono andati, avendo forgiato portali che conducono alla loro nuova dimora nella Corte Elfica abbandonata.