Template:Iltkazar, il Regno di Mithral
(Superiore, Vecchio Shanatar)
L'ultimo regno sopravvissuto del Profondo Shanatar, Iltkazar e stato in un lungo e lento declino per più di tredici secoli. I nani studiosi che vivono qui conservano pergamene e libri stracolmi di segreti nanici di architettura, ingegneria, fabbricazione di armi e armature, archeologia, storia e incisione di pietre runiche.
Iltkazar (piccola città): Convenzionale (Mostruoso); AL LE: Limite di 15.000 mo; Risorse 5.625.000 mo; Popolazione 7.506: Mista (nani degli scudi 78%, nani dorati 9%, gnomi delle rocce 5%, svirfneblin 4%, umani 3%, nani urdunnir 1%).
Autorità: Re Mith Barak, Mithbarakaz (grande dragone d'argento LB).
Consiglio Reggente: Fenyl Arnskull (aristocratica 11 nana degli scudi NB); Torth Blackensteel (esperto 9 nano degli scudi LB); Ruvan Stoneshoulder (aristocratico 5/esperto 4 nano degli scudi LN); Chemcol Stoneshoulder (guerriera 8 nana degli scudi LB); Gromi Arnskull (guerriero 2/chierico 5/incisore di rune 2 nano degli scudi CB); Sturvis Riftsong (guerriero 5/bardo 3 nano degli scudi CB); Vrona Ironledger (esperta 2/maga 7 nana degli scudi N); Elern Riftsong (chierica 8 di Moradin nana degli scudi LB).
Personaggi importanti: Sorni Arnskull (esperta 8 nana degli scudi N), Mastra della Forgia; Doma Riftsong (esperta 7/maga 3 nana degli scudi LB), Bibliotecaria Capo; Bresk Stoneshoulder guerriero 12 nano degli scudi LN), Maestro di Guerra di Iltkazar; Anthan Diamondblade (chierico 9 di Moradin nano degli scudi LB), Sommo Forgiatore di Anime.
Chierici dell'Antica Forgia: Il Tempio di Moradin ad Iltkazar conta più di 30 chierici, compresi 6 di 4° livello o superiore.
Guardiani dei Cancelli: Ai migliori combattenti di Iltkazar viene assegnato il prestigioso compito di sorvegliare i cancelli della città. Questo contingente comprende più di 60 chierici e 400 guerrieri e combattenti, di cui 300 circa sono combattenti di 1° livello.
A meno di 3 km sotto le Montagne Omlarandin del Tethyr si trova Iltkazar, una città sul punto di subire un colpo di stato senza spargimenti di sangue. Il re, Mith Barak il Senza Clan, trascorre 75 anni ogni 100 seduto immobile come una solida statua di mithral sul suo trono. Durante questo periodo, il Consiglio Reggente di Iltkazar governa la città, eseguendo gli editti e gli ordini del loro re dormiente. Il Consiglio Reggente -de il proprio ruolo amministrativo come uno di conservazione, non di comando, quindi evita di compiere nuove politi-che e rimanda qualsiasi decisione importante fino al successivo risveglio di Re Mith.
La ferrea devozione del consiglio di voler attendere il re dormiente intorpidisce la città, ma era tollerata dai nani profondamente tradizionali fino ai tempi più recenti. Cinque anni fa, nel 1367 CV, Re Mith non riuscì a risvegliarsi come previsto. Da allora, il Consiglio ha vacillato su argomenti sostanziali mentre i cittadini hanno iniziato ad essere inquieti.
Iltkazar è chiamata la Città di Mithral per i suoi leggendari fabbri, di cui la maggior parte lavora con metalli rari e attivi magicamente. Il mithral è il più comune di questi, ma qui vengono lavorati abitualmente metalli ancora più rari. Miniere nascoste nel Sottosuolo circostante contengono un'abbondanza di hizagkuur, zardazil e altri minerali rari, e i nani di Iltkazar ne fanno buon uso. Ma l'influenza di Iltkazar sul commercio di questi metalli non dipende dal mantenere il controllo delle finti. Anche se i nemici dei nani incappassero in questi depositi o scoprissero i metalli da qualche altra parte, le conoscenze di come fonderli e lavorarli a pieno effetto sono note solo ai fabbri di Iltkazar.
Licheni blu argentati che risplendono debolmente sui soffitti illuminano l'intera città, che è sparsa su più di una ventina di caverne collegate da ampi tunnel per creare l'effetto di una grande caverna. Il Fiume Dhalnadar e il suo tributario, Diluvio Profondo, si incontrano dentro a una delle caverne centrali, fornendo grandi quantità d'acqua. L'ingegneria civile della città è una meraviglia: il fiume scende di circa 18 metri mentre scorre attraverso la città, facendo girare dozzine di mulini ad acqua che forniscono energia alle centinaia di macchine intorno alle caverne. L'acqua arriva anche in ogni casa mediante un complicato sistema di acquedotto.
Iltkazar è probabilmente la città meglio difesa del Sottosuolo. Ciascuna delle sue tre entrate principali ha nove porte, ognuna quadrata con lato di 3 metri e spessa 90 cm. Le prime due sono di ferro solido; le sei successive sono di ferro rivestito con 5 cm di hizagkuur, e l'ultima è di puro mithral, immune alla magia. Forti grate bloccano tutte le vie d'acqua che entrano ed escono dalla città. Queste difese di solito sono rinforzate con incantesimi barriera di lame, congedo o parola sacra e palla di fuoco, che possono essere attivati dal guardiano di turno. Le rune che ricoprono le altre superfici della caverna a intervalli di 7,5 metri generalmente contengono incantesimi fauci di pietra e repulsione che respingono quanti provano a infiltrarsi scavando. Queste ultime rune sono uniche di Iltkazar poiché sono attivate da una percezione tellurica innata invece che a vista. Di conseguenza, qualsiasi movimento entro 36 metri da una di queste rune la attiva.
Re Mith Barak
Sebbene molti sospettino la verità sul re, nessuno la conosce per certo. Re Mith è in realtà Mithbarazak, un grande dragone d'argento giunto tra i nani decadi fa per aiutarli a proteggere le loro immense conoscenze. Mithbarazak potrebbe anche avere avuto altre ragioni più misteriose di sorvegliare l'ultimo regno del Profondo Shanatar, come la necessità di un luogo estremamente sicuro in cui tenere il proprio corpo durante i suoi viaggi nel Piano Astrale. Quando il drago dorme, viaggia in forma astrale e ha frequenti udienze con potenti creature extraplanari. Ma vent'anni fa, la sua forma astrale è stata catturata da un servitore di Tiamat. Mithbarazak è stato imprigionato sul Piano Astrale da allora, e non può liberarsi.
Breve storia
Quando il Profondo Shanatar governava la maggior parte del Sottosuolo Superiore sud-occidentale, Iltkazar era una parte relativamente piccola ma importante del grande regno. Questo sottoregno era il centro degli studi e della lavorazione dei metalli nel reame. Quando crollò il grande regno dopo le Guerre Fratricide con i duergar, Iltkazar sopravvisse, ma i suoi cittadini continuarono a respingere gli assalti da parte di beholder, drow, illithid e duergar nel corso dei successivi centinaia d'anni, perdendo ogni volta terreno.
Nel 66 CV, un re morente e le proprietà decisamente ridotte presentavano prospettive particolarmente lugubri. In punto di morte, l'ultimo re nanico di Iltkazar nominò suo successore Mith Barak, il Senza Clan. Dalla sua ascensione al trono più di 1300 anni fa, Mith Barak ha governato la città saggiamente e ha reso sicuri i confini del regno. Sfortunatamente, i suoi lunghi sonni non permettono ai nani di pianificare alcun grande nuovo progetto per decadi alla volta. Il consiglio è assorbito dalle fini interpretazioni dei dettami del loro re addormentato, e i suoi membri sono fissati nel voler mantenere la città piuttosto che prendere l'iniziativa.
Ogni volta che il re si sveglia, trascorre molti dei successivi venticinque anni sovrintendendo ai tentativi di ricostruire la città al punto in cui l'aveva lasciata settantacinque anni prima. Re Mith non si è mai lamentato né ha sollevato il problema, allo stesso modo in cui nessuno ha mai messo in discussione i suoi misteriosi sonni di settantacinque anni. Nei suoi anni di veglia, governa in modo retto e saggio. Nei suoi anni di sonno, il consiglio governa in buona fede ma con eccessivo legalismo.
Nel 1367 CV, si è verificato l'impensabile: Re Mith non si è svegliato al momento giusto. È rimasto seduto, immobile, nonostante i tentativi dei suoi seguaci di svegliarlo. Per parecchi anni, i nani hanno discusso su cosa sia giusto fare. Alla fine, proprio quest'anno, alcuni dei nani sono diventati sufficientemente disperati in assenza del re da agire. Una fazione, che si fa chiamare il Movimento Svelante, ha deciso per un'azione radicale: cercare aiuto in superficie per svegliare il loro re. L'intero Consiglio Reggente si oppone fermamente a questa spedizione, e alcuni l'hanno paragonata a un tradimento. Ciononostante, il capo del movimento, Joshiah Stonefriend (esperto 6 umano NB), progetta di chiedere aiuto in superficie con o senza l'approvazione del Consiglio.
Area circostante
La maggior parte dei dintorni di Iltkazar è composta da fortezze naniche in rovina. Ogni volta che ondate di nemici sono affluite più vicino alla città, i nani si sono ritirati, abbandonando i loro terreni. Le pattuglie di Iltkazar compaiono ancora in queste aree, ma non hanno i numeri né la potenza militare per occuparle realmente, quindi tutte le specie di altri abitanti del Sottosuolo sono libere di vagare nelle loro sale abbandonate.
Kazardaern
Questi tunnel sono praticamente gli ultimi territori difesi di Iltkazar all'esterno della città stessa. Situati a circa 3 km dalla città, queste miniere di hizagkuur principalmente vuote forniscono l'accesso più facile a Iltkazar dalla superficie o da ovest. I nani pattugliano rigorosamente questi passaggi e costruiscono trappole mortali e intelligenti per scoraggiare i visitatori non desiderati, di conseguenza giungere attraverso quest'area senza una guida è un progetto temerario. Ultimamente, pattuglie di nani dorati dalla Grande Crepa e nani grigi da Dunspeirrin sono diventate visitatori sempre più frequenti di quest'area, e gli scontri tra questi due gruppi minacciano una guerra su larga scala alle porte di Iltkazar. Battute di caccia al ragno
Sebbene i drow della regione tendano a rimanere a Guallidurth in questi giorni, ragni di ogni tipo prosperano negli avamposti e nelle roccaforti abbandonate dalle Guerre della Notte nelle Montagne Omlarandin, direttamente sopra e a nord di Iltkazar. All'incirca una volta all'anno, i nani inviano alcuni reggimenti per respingerli, ma sempre più ragni infestano l'area di quanto i nani non possano sperare di sradicare.