Lo Xaos
Lo Xaos: Bestia del caos avanzata; GS 10, Esterno Grande (caotico); AL CN
DV 16d8+48; pf 125
Iniz +4; Vel 6 m; CA 16 (contatto 9, colto alla sprovvista 16)
Att 2 artigli +21 in mischia (1d4+6 e instabilità corporea)
AS Instabilità corporea
QS Scurovisione 18 m, immunità alle trasformazioni, immunità ai colpi critici
TS Temp +13, Rifl +10, Vol +10 - RI 15
For 22, Des 11, Cos 17, Int 10, Sag 10, Car 10
Abilità e talenti: acrobazia +9, artista della fuga +16, ascoltare +19, nascondersi +15, nuotare +12, osservare +19, saltare +22, scalare +24; Attacco poderoso, Combattere alla cieca, Incalzare, Iniziativa migliorata, Spingere migliorato.
Instabilità corporea: Qualsiasi creatura colpita da un attacco in mischia dello Xaos deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla Tempra (CD 21) o si trasforma in un informe ammasso spugnoso. La creatura influenzata non è in grado di reggere o di utilizzare alcun oggetto, non può lanciare incantesimi e non è in grado di distinguere tra amici e nemici. La sua velocità si riduce a 3 metri o a un quarto del normale, quale che sia la minore, e attacca come se fosse accecata. Ogni round trascorso in stato amorfo infligge la perdita permanente di 1 punto di Saggezza; se la Saggezza scende a 0, la creatura diventa a sua volta una bestia del caos. La creatura, effettuando con successo una prova di Carisma (CD 15), può ritornare alla sua forma originaria per 1 minuto e può ritentare tale prova ogni round fino a quando non ha successo.
L'instabilità corporea non è né una malattia né una maledizione e quindi si rimuove con difficoltà. Un incantesimo pelle di pietra o metamorfosi non cura la creatura influenzata, ma stabilizza la forma di quest'ultima per la durata dell'incantesimo. Gli incantesimi guarigione, ristorare o ristorare superiore rimuovono l'afflizione (tuttavia, è necessario un ristorare separato per ogni punto di Saggezza perso).
Immunità alle trasformazioni (Str): Nessun incantesimo o effetto può fissare la forma dello Xaos, neppure gli effetti di metamorfosi o di carne in pietra.