Il compagno animale di un druido

Da Miniature Fantasy.

Il compagno animale di un druido è per molti versi differente da un normale animale della sua specie. Il compagno viene considerato una bestia magica, non un animale, al fine di determinare tutti gli effetti che dipendono dal suo tipo (sebbene mantenga i DV, il bonus di attacco base, i tiri salvezza, i punti abilità e i talenti di un animale). È superiore ad un animale della sua specie e possiede anche dei poteri speciali, come descritto di seguito.

Livello di classe DV bonus Mod armatura naturale Mod For e Des Comando bonus Speciale
1°-2° +0 +0 +0 1 Legame, condividere incantesimi
3°-5° +2 +2 +1 2 Eludere
6°-8° +4 +4 +2 3 Devozione
9°-11° +6 +6 +3 4 Multiattacco
12°-14° +8 +8 +4 5
15°-17° +10 +10 +5 6 Eludere migliorato
18°-20° +12 +12 +6 7

Vedi talento Legame naturale.

  • Basi del compagno animale: Utilizzare le statistiche base di una creatura della specie dell'animale, come indicato nel Manuale dei Mostri e apportare i seguenti cambiamenti.
  • Livello di classe: Il livello di druido del personaggio. I livelli di classe del druido sono cumulativi con i livelli di qualsiasi altra classe che permetta di ottenere un compagno animale (come il ranger) al fine di determinare le capacità del compagno e le liste di alternative disponibili al personaggio.
  • DV bonus: Dadi Vita a otto facce (d8) extra, su ognuno dei quali si applica come al solito il modificatore di Costituzione. Ricordarsi che i Dadi Vita extra migliorano il bonus di attacco base dell'animale e i suoi tiri salvezza base. II bonus di attacco base di un compagno animale è lo stesso di un druido di livello pari ai DV della creatura. Un compagno animale ha buoni tiri salvezza sulla Tempra e i Riflessi (trattarlo come un personaggio i cui livelli siano uguali ai suoi Dadi Vita). Un compagno animale guadagna ulteriori punti abilità e talenti per i DV bonus come accade quando si aumentano i Dadi Vita di un mostro (vedi Manuale dei Mostri).
  • Mod. armatura naturale: Il numero indicato qui è un aumento del bonus di armatura naturale esistente del compagno animale.
  • Mod. For/Des: Aggiungere questo valore ai punteggi di Forza e Destrezza del compagno animale.
  • Comandi bonus: Il valore dato nella colonna è il numero totale di comandi "bonus" che l'animale conosce in aggiunta a qualsiasi altro comando il druido possa decidere di insegnargli (vedi l'abilità addestrare animali). Questi comandi bonus non richiedono alcun periodo di addestramento o prova di Addestrare Animali, né contano per il normale limite di comandi conosciuti dall'animale. È il druido a selezionare questi comandi bonus, che una volta selezionati non possono essere più cambiati.
  • Legame (Str): Un druido può gestire le azioni del suo compagno animale con un'azione gratuita o "spingerlo" con un'azione di movimento anche se non possiede alcun grado nell'abilità Addestrare Animali. Il druido ottiene un bonus di circostanza +4 a tutte le prove di empatia selvatica e di Addestrare Animali nei confronti del suo compagno animale.
  • Condividere incantesimi (Str): A propria discrezione, il druido può condividere qualsiasi incantesimo (ma non capacità magica) da lui lanciato, che abbia effetto su di sé, con il compagno animale. Il compagno animale deve trovarsi entro 1,5 metri al momento del lancio dell'incantesimo per godere di questo beneficio . Se l'incantesimo o effetto non è istantaneo, termina di avere effetto sul compagno animale se questo si allontana oltre 1,5 metri, e non avrà di nuovo effetto sull'animale anche se questo ritorna dal druido prima che finisca l'incantesimo. In aggiunta, il druido può lanciare qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio "incantatore" sul suo compagno animale (come un incantesimo di contatto a distanza), al posto di se stesso. Il druido e il suo compagno animale possono condividere gli incantesimi anche se questi normalmente non hanno effetto su creature del tipo del compagno (bestia magica).
  • Eludere (Str): Se un compagno animale è soggetto a un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza.
  • Devozione (Str): La devozione del compagno animale nei confronti del suo padrone é tale che riceve un bonus morale di +4 ai tiri salvezza sulla Volontà contro incantesimi ed effetti di ammaliamento.
  • Multiattacco: Un compagno animale guadagna Multiattacco come talento bonus se ha tre o più attacchi naturali (vedi il Manuale dei Mostri per i dettagli di questo talento) se già non lo possiede. Se invece non possiede i tre o più attacchi naturali richiesti, il compagno animale riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria ma con una penalità di -5.
  • Eludere migliorato (Str): Se il compagno animale è soggetto a un attacco che normalmente permette un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni, non subisce danni se effettua con successo il tiro salvezza e solo la metà dei danni se fallisce il tiro salvezza.