Squalo leggendario
Squalo leggendario
Animale Enorme (Acquatico)
Dadi Vita: 30d8+237 (372 pf)
Iniziativa: +4
Velocità: Nuotare 30 m
Classe Armatura: 22 (-2 taglia, +4 Des, +10 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 18
Attacco base/Lotta:
Attacco: morso +30 in mischia
Danni: Morso 2d8+13
Spazio/Portata: 4,5 m/3 m
Attacchi speciali: Afferrare migliorato, ingoiare
Qualità speciali: Olfatto affinato, visione crepuscolare
Tiri salvezza: Temp+24, Rifl+21, Voi+19
Caratteristiche: For 28, Des 19, Cos 24, Int 1, Sag 14, Car 7
Abilità: Ascoltare +19, Osservare +18, Nuotare +17
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Critico Migliorato (morso), Robustezza x9
Ambiente: Qualsiasi acquatico
Organizzazione: Solitario, coppia o banco (3-5)
Grado di Sfida: 10
Tesoro: Nessuno
Allineamento: Sempre neutrale
Avanzamento: 31-60 DV (Enorme)
Squalo leggendario
Lo squalo leggendario caccia qualsiasi cosa riesca a trovare in mare.
Combattimento
Afferrare migliorato (Str): Se uno squalo leggendario colpisce un avversario di taglia Grande o inferiore con un attacco col morso, infligge danni normali e tenta di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità (bonus di lotta +39). Se riesce a trattenere, può anche tentare di ingoiare nello stesso round. In alternativa, lo squalo leggendario ha l'opzione di svolgere la lotta normalmente o semplicemente usare la bocca per trattenere l'avversario (penalità di -20 alla prova di lotta, ma lo squalo leggendario non è considerato in lotta). In entrambi i casi, per ogni prova di lotta che effettua con successo nei round successivi infligge automaticamente danni da morso.
Ingoiare (Str): Uno squalo leggendario può ingoiare una creatura di taglia Grande o inferiore effettuando con successo una prova di lotta (bonus di lotta +39), purché abbia già quell'avversario tra le mandibole (vedi "Afferrare migliorato", sopra). Una volta all'interno dello squalo leggendario, l'avversario subisce 2d8+13 danni contundenti più 1d8+4 danni da acido per round dallo stomaco dello squalo. Una prova di lotta effettuata con successo permette alla creatura ingoiata di arrampicarsi fuori dallo stomaco e di ritornare nella bocca dello squalo, dove un'altra prova di lotta riuscita è necessaria per liberarsi. In alternativa, una creatura ingoiata può tentare di aprirsi una strada con gli artigli oppure con un'arma leggera perforante o tagliente. Infliggendo almeno 50 danni allo stomaco (CA 18) in questo modo crea un'apertura abbastanza grande da permetterle di fuggire. Una volta che è uscita una singola creatura ingoiata, gli spasmi muscolari richiudono il buco; quindi, un altro avversario ingoiato deve farsi anche lui strada per conto suo. Lo stomaco di uno squalo leggendario può contenere fino a 2 avversati Grandi, 8 Medi, 32 Piccoli o 128 Minuscoli o inferiori.
Olfatto affinato (Str): Uno squalo leggendario può notare le creature grazie all'olfatto acuto in un raggio di 54 metri e individuare sangue nell'acqua fino a una distanza di 1,6 km.