Elementali, aria 3 grande: differenze tra le versioni
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Elementale (Aria, Extraplanare)
Taglia: Grande
GS: 5
Allineamento: Generalmente neutrale
Iniziativa: +11
- Difesa
Classe Armatura: 20 (-1 taglia, +7 Des, +4 naturale), contatto 16, colto alla sprovvista 13
Dadi Vita: 8d8+24 (60 pf)
Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +13, Vol +2
Qualità speciali: Riduzione del danno 5/-, scurovisione 18 m, tratti degli elementali
- Attacco
Velocità: Volare 30 m (perfetta) (20 quadretti)
Attacco: Schianto +12 in mischia (2d6+2)
Attacco completo: 2 schianti +12 in mischia (2d6+2)
Spazio/Portata: 3 m/3 m
Attacchi speciali: Padronanza dell'aria, turbine
- Statistiche
Caratteristiche: For 14, Des 25, Cos 16, Int 6, Sag 11, Car 11
Attacco base/Lotta: +6/+12
Talenti: Arma Accurata, Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Ascoltare +5, Osservare +6
Linguaggi: Vedi testo
- Ecologia
Ambiente: Piano Elementale dell'Aria
Organizzazione: Solitario
Tesoro: -
Avanzamento: 9-15 DV(Grande)
Modificatore di livello: -
Questa creatura sembra una nube amorfa e mutevole circondata da velocissime correnti d'aria. Il vapore, ruotando vorticosamente, forma l 'illusione di due occhi e una bocca, ma potrebbe trattarsi di un inganno dovuto all 'aria turbinante. Gli elementali dell'aria sono tra le creature più veloci e agili che esistano. Raramente lasciano il proprio piano di esistenza a meno che non siano evocati altrove da un incantesimo. Gli elementali dell'aria parlano l'Auran, benché raramente decidano di farlo. La loro voce suona come il sibilo acuto di un tornado o il profondo mormorio di una tempesta notturna.
- Combattimento
L'alta velocità degli elementali dell'aria li rende molto utili in vasti campi di battaglia o in grandi combattimenti aerei.
Padronanza dell'aria (Str): Le creature volanti subiscono una penalità di -1 ai tiri per colpire e ai danni contro un elementale dell'aria.
Turbine (Sop): Gli elementali dell'aria possono trasformarsi in un turbine ogni 10 minuti e rimanere in questa forma fino a 1 round per ogni 2 DV che possiedono. In questa forma l'elementale è in grado di muoversi attraverso l'aria o sulle superfici alla sua velocità di volare. Il turbine è largo 1,5 metri alla base e fino a 9 metri in cima, e raggiunge un'altezza di 15 metri, a seconda della taglia dell'elementale . L'elementale può decidere l'altezza esatta, ma deve essere almeno di 3 metri. L'elementale non provoca attacchi di opportunità se si muove mentre si trova in forma di vortice, anche se entra nello spazio occupato da un'altra creatura. Una creatura può essere catturata dal vortice se viene a contatto con esso, o se l'elementale entra o attraversa lo spazio occupato dalla creatura.
Le creature di una o più taglie inferiori all'elementale possono subire dei danni se catturate dal turbine (vedi la tabella seguente per i dettagli) e possono essere sollevate in aria. La creatura colpita deve superare un tiro salvezza sui Riflessi quando entra in contatto col turbine o subire il danno indicato. Deve anche superare un secondo tiro salvezza sui Riflessi o essere sollevata violentemente e tenuta sospesa in aria dalle forti correnti d'aria, subendo ogni round il danno indicato. Le creature in grado di volare hanno diritto ad un tiro salvezza sui Riflessi ogni round per fuggire dal turbine. Queste creature subiscono comunque i danni ma possono allontanarsi se il tiro salvezza ha avuto successo. La CD per i tiri salvezza contro gli effetti del turbine varia a seconda della taglia dell'elementale (vedi tabella). La CD del tiro salvezza è basata sulla Forza. Le creature intrappolate nel vortice non possono muoversi, se non per andare dove l'elementale le porta o per sfuggire al vortice. Per il resto, le creature catturate nel vortice possono agire normalmente, ma devono effettuare una prova di Concentrazione (CD 15 + livello dell'incantesimo) per lanciare un incantesimo. Le creature intrappolate nel vortice subiscono una penalità di -4 alla Destrezza e una penalità di -2 ai tiri per colpire. L'elementale può catturare nel vortice soltanto un certo numero di creature alla volta, in base allo spazio disponibile nel volume del vortice. L'elementale può espellere qualsiasi creatura trasportata quando vuole, depositandola dove si trova il turbine in quel momento. Un elementale evocato espelle sempre le creature intrappolate prima di tornare al proprio piano di provenienza. Se la base del turbine poggia sul suolo, produce una vorticosa nube di detriti. Questa nube è centrata intorno all'elementale e ha un diametro pari a metà dell'altezza del turbine. La nube impedisce qualsiasi visione, inclusa la scurovisione, oltre gli 1,5 metri. Le creature a distanza di 1,5 metri hanno occultamento, e quelle più lontane hanno occultamento totale. Coloro che sono all'interno della nube devono superare una prova di Concentrazione (CD 15 + livello dell'incantesimo) per poter lanciare un incantesimo.
Un elementale in forma di vortice non può compiere attacchi con lo schianto e non minaccia le aree attorno a sè.
Taglie dell'elementale dell'aria
Elementale | Altezza | Peso | Vortice | ||
---|---|---|---|---|---|
CD del TS | Danni | Altezza | |||
Piccolo | 1,2 m | 0,5 kg | 11 | 1d4 | 3-6 m |
Medio | 2,4 m | 1 kg | 13 | 1d6 | 3-9 m |
Grande | 4,8 m | 2 kg | 16 | 2d6 | 3-12 m |
Enorme | 9,6 m | 4 kg | 22 | 2d8 | 3-15 m |
Maggiore | 10,8 m | 5 kg | 25 | 2d8 | 3-18 m |
Anziano | 12m | 6 kg | 28 | 2d8 | 3-18 m |