Gigante, ciclope: differenze tra le versioni
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Versione delle 13:08, 7 feb 2016
Gigante
Taglia: Grande
GS: 8
Allineamento: Generalmente caotico malvagio
Iniziativa: -1
- Difesa
Classe Armatura: 18 (-1 taglia, -1 Des, +10 naturale), contatto 8, colto alla sprovvista 18
Dadi Vita: 13d8+52 (110 pf)
Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +3, Vol +3
Qualità speciali: Visione crepuscolare, afferrare rocce
- Attacco
Velocità: 12 m (8 quadretti)
Attacco: Attacco: Lancia lunga +16 in mischia (2d6+12/x3) o schianto +16 in mischia (ld4+8) o roccia +8 a distanza (2d6+8)
Attacco completo: Lancia lunga +16/+11 in mischia (2d6+12/x3) o schianto +16/+22 in mischia (ld4+8) o roccia +8 a distanza (2d6+8)
Spazio/Portata: 3 m/3 m (3-6 m con lancia lunga)
Attacchi speciali: Scagliare rocce
- Statistiche
Caratteristiche: For 27, Des 9, Cos 19, Int 6, Sag 8, Car 6
Attacco base/Lotta: +9/+21
Talenti: Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Potenziato, Tiro Lontano, Tiro Ravvicinato
Abilità: Osservare +4, Saltare +13, Scalare +13
Linguaggi: Gigante
- Ecologia
Ambiente: Montagne calde
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-5)
Tesoro: Standard
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +4
Questo strano gigante ha un aspetto brutale, arti robusti e cammina a gambe storte. Sotto la sua fronte si apre un unico occhio.
I ciclopi sono giganti stolidi che amano tormentare e divorare le creature più piccole. Sono facili da ingannare, ma combattono ferocemente e fino alla morte. I ciclopi assomigliano a umani molto alti, con una pelle che va dall'abbronzatura leggera al marrone scuro, un unico occhio nero e capelli neri. Si vestono di pelli. Hanno i denti storti e ingialliti, e amano indossare gioielli fatti di ossa e rocce colorate. Un ciclope in genere è alto 3,6 metri e pesa circa 750 kg.
Tutti i ciclopi parlano il Gigante.
- Combattimento
Ai ciclopi piace attaccare dall'alto, solitamente sporgendosi dalla cima di un pendio roccioso da cui possono scagliare macigni senza esporsi a troppi rischi.
Scagliare rocce (Str): Le rocce scagliate da un ciclope hanno un incremento di 36 metri (11 metri con il talento Tiro Lontano).
- Società dei ciclopi
I ciclopi sono creature aggressive a cui piace assalire le carovane, depredandole della merce a cui sono interessati e catturando gli umanoidi per cibarsene. Che vivano da soli o in piccole bande, i ciclopi erigono le loro tane nelle caverne spoglie che si aprono sui fianchi delle montagne. Sembrano avere un pessimo carattere ed è raro che si mettano a trattare o a commerciare, preferendo attaccare tutti gli intrusi, compresi gli altri giganti.
- Personali ciclopi
Molti ciclopi non interagiscono mai con le altre razze se non per combattere, ma a volte qualche soggetto solitario trova il modo di farsi accettare tra la gente civilizzata e si adatta a una vita diversa. Quei pochi ciclopi che diventano chierici adorano Grolantor e possono scegliere due dei seguenti domini: Caos, Male, Morte, Odio o Terra. Molti incantatori ciclopi sono adepti.
I personaggi ciclopi sono dotati dei seguenti tratti razziali.
+16 alla Forza, -2 alla Destrezza, +8 alla Costituzione, -4 all'Intelligenza, - 2 alla Saggezza, -4 al Carisma.
Taglia Grande: Penalità di -1 alla Classe Armatura, penalità di -1 al tiro per colpire, penalità di -4 alle prove di Nascondersi, bonus di +4 alle prove di lotta, limiti al sollevamento e al trasporto pari al doppio di quelli delle creature di taglia Media.
Spazio/Portata: 3 m/3 m.
La velocità base sul terreno di un ciclope è di 12 m.
Dadi Vita razziali: Un ciclope comincia con tredici livelli di gigante, che gli conferiscono 13d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +9 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +8, Rifl +4, Vol +4.
Abilità razziali: I livelli di gigante del ciclopc gli conferiscono punti abilità pari a 16 x (2 + modificatore di Int). Le loro abilità di classe sono Osservare, Saltare e Scalare.
Talenti razziali: I livelli di gigante del ciclope gli conferiscono cinque talenti.
Competenza nelle armi e nelle armature: Un ciclope e automaticamente competente nelle armi semplici.
Visione crepuscolare.
Bonus di armatura naturale +10.
Attacchi naturali: Schianto (1d4).
Attacchi speciali (vedi sopra e la scheda del gigante nel Manuale dei Mostri): Scagliare rocce.
Qualità speciali (vedi sopra e la scheda del gigante nel Manuale dei Mostri): Afferrare rocce.
Linguaggi automatici: Gigante. Linguaggi bonus: Comune, dialetti regionali.
Classe preferita: Barbaro.
Modificatore di livello +4.