Profondo Shanatar

Da Miniature Fantasy.
(Reindirizzamento da Xothaerin)

(Superiore, Vecchio Shanatar)

Fondato nel -8100 CV dagli otto figli di Taark Shanat il Crociato, il Profondo Shanatar è per i nani ciò che Cormanthor è per gli elfi di superficie. I nani di Iltkazar dicono che finché rimane la loro città, il Profondo Shanatar vive ancora. Ma in realtà il grande regno cadde più di mille anni fa, dopo una serie di guerre debilitanti con drow, illithid e duergar.

Molte caverne occupate dal precedente grande regno de. Profondo Shanatar sono svuotate di nani ma piene di altre comunità di creature. In molti casi, i tesori e gli ornamenti dei nani occupano ancora gli spazi in cui li lasciarono i loro creatori. Gli otto sottoregni del Profondo Shanatar sono descritti di seguito, insieme a uno che ha sostituito uno degli otto originali.

Indice

Barakuir

Trovandosi sotto il limite occidentale delle Montagne dei Garofani nel Golfo di Vilhon, Barakuir era la dimora originaria del Clan Duergar. Il regno fu distrutto quando alcuni illithid provenienti dal potente reame di Oryndoll lo invasero e schiavizzarono la maggior parte degli occupanti più di 7.000 anni prima dell'inizio del Calendario delle Valli. I nani prigionieri furono allevati nella sottorazza psionica nota come duergar. Anche se successivamente riconquistarono la loro libertà e fuggirono dalla schiavitù illithid, Barakuir non risorse mai più.

Nel 1101 CV, un nido di tessitori di incantesimi in fuga da un piccolo gruppo di beholder scappò in quest'area da un posto vicino a Saelmur. Queste creature si nascondono ancora negli antichi tunnel nanici, e di tanto in tanto altri beholder vengono a cercarli. Nel frattempo, parecchie differenti fazioni duergar nel Sottosuolo bramano con desiderio la loro vecchia casa. Di recente, alcuni duergar ambiziosi da Dunspeirrin hanno lanciato ripetute incursioni nelle caverne di Barakur come parte della loro attuale guerra con i nani dorati crociati dalla Grande Crepa per il controllo delle caverne del Profondo Shanatar.

Drakkalor

Coloro che viaggiano in direzione e attraverso l'area precedentemente nota come Drakkalor sotto le terre non reclamate a est del Tethyr spesso parlano di fantasmi che infestano i tunnel del vecchio regno. Quest'area in realtà è abitata da una libera confederazione di skulk, i cui clan sono stati sparpagliati in tutto il vecchio regno. Queste creature sono principalmente interessate a evitare l'individuazione, ma alcuni servono un doppelganger superiore che tiene il proprio santuario nella volta del tesoro dell'antico palazzo di Drakkalor. Gli skulk capiscono come utilizzare le difese meccaniche dei nani nel palazzo, e fanno tutto ciò che è necessario per tenere fuori gli estranei.

Holorarar

Il sottoregno "dimenticato" del Profondo Shanatar, Holorarar fu formato dopo la caduta di Barakuir per mantenere a otto il numero dei sottoregni. Questo reame divenne rapidamente il cuore commerciale dell'intero grande regno, ma possedeva una limitata ricchezza mineraria e non trovò mai la propria dimensione come entità separata. Holorarar si sfasciò quando il Profondo Shanatar alla fine si disgregò dopo le Guerre Fratricide.

Per alcuni secoli Holorarar è stato governato da varie tribù di hobgoblin e di altri goblinoidi. Dozzine di tribù, di cui ognuna conta migliaia di hobgoblin combattenti, si scontrano continuamente l'una con l'altra nelle profondità di questo regno. Di tanto in tanto, un capitano potente riesce a unire i goblinoidi per breve tempo con la promessa di saccheggiare le vicine terre di superficie del Tethyr e del Calimshan, ma queste alleanze non durano mai molto a lungo.

Iltkazar

L'unico regno sopravvissuto del Profondo Shanatar, questo reame è ora poco più di una singola città. Iltkazar è descritto in dettaglio in una voce specifica in questo capitolo.

Korolnor

Ubicato nella parte più bassa del Sottosuolo Superiore (quasi a livello del Sottosuolo Intermedio), Korolnor rimane principalmente intatto, anche se adesso è occupato da troll che fanno riferimento all'area chiamandola il Regno Immortale di Stommheim. Il loro capo, Ursummnogh l'Invincibile (barbaro 10 troll CM), collabora con un pugno di derro taciturni che affermano di incanalare Diinkarazan attraverso il loro sapiente capo, Kursh Brokenhorn (stregone 8 derro CM).

Diinkarazan è un oscuro dio derro della follia che, secondo la leggenda, fu intrappolato dal dio illithid Ilsensine. Sembra improbabile che Kursh possa realmente essere in contatto con il dio derro, ma non c'è alcuna altra spiegazione valida perché un sapiente derro si debba alleare con un reame di troll per assalire ripetutamente le comunità illithid.

Stranamente, il derro non domina questa alleanza mentalmente. Ma piuttosto, Kursh e Ursummnogh compiono un gioco costante di manipolazione. In cambio dell'aiuto di Stommheim nell'uccidere i mind flayer, il derro aiuta i troll a espandersi e a difendere il loro territorio.

Sondarr

L'ultimo clan di Sondarr, il Clan Ghlamrin, continua a vivacchiare in un piccolo paese chiamato Morndivver, che si trova piuttosto vicino alla superficie. Arduke Obar Ghalmrin (guerriero 12 nano degli scudi LN) governa sull'ultimo clan di Sondarr con un protezionismo che rasenta la paranoia. Invia carovane mercantili a Zazesspur su base trimestrale e sporadicamente commercia con altre città vicine occupate dagli umani nel Tethyr. Ghlamrin si sta lentamente scaldando all'idea di un'ulteriore interazione con la superficie, ma qualsiasi mossa improvvisa e inaspettata potrebbe farlo di nuovo tirare indietro.

Sondarr è anche la casa di diversi villaggi di svirfneblin, che si sono insediati nell'area nei lunghi secoli dalla caduta del regno nanico. Gli gnomi delle profondità abitano nelle caverne di Sondarr più profonde, dove lavorano nelle vecchie miniere e ripuliscono dall'immondizia umanoide malvagia. Tuttavia sono scarsi di numero, e hanno pensato di chiedere aiuto con il processo di pulizia.

Torglor

Il più profondo dei sottoregni si trova nel Sottosuolo Intermedio, sotto le Montagne Innevate. I nani che vivono qui combatterono molto spesso e generalmente con successo contro i mind flayer provenienti da Oryndoll. I nani qui avevano un arsenale di conoscenze ed equipaggiamento anti-illithid decisamente insolito, di cui molto rimane ancora nelle volte abbandonate del regno.

Nelle poche ultime decadi, una comunità di githyanki è andata ad abitare nella città capitale di Torglor. Le loro attuali macchinazioni sono descritte in dettaglio nella descrizione di Gatchorof.

Ultoksamrin

Sotto le Montagne del Cammino nel Calimshan, Ultoksamrin era il più ricco e più importante sottoregno del Profondo Shanatar nell'epoca di maggior prosperità. Il regno da allora è stato modellato da tutti i tipi di abitanti del Sottosuolo che ancora litigano per il possesso dei suoi tunnel.

I più vittoriosi di questi invasori sono alcuni drow eretici seguaci di Vhaeraun. Questi piccoli clan drow si sono insediati in un gruppo di fortezze difendibili intorno alla vecchia capitale nanica. Il loro capo, Vokkrzyr Rualfren (chierico 19 di Vhaeraun drow CM) mantiene un'offerta permanente agli elfi di superficie, invitandoli a fargli visita e a godere della sua ospitalità nel precedente reame nanico. Infatti, è alla ricerca di gruppi interessati che potrebbero acconsentire ad aiutarlo a infliggere un colpo crudele ai drow di Guallidurth adoratori di Lolth. L'offerta di Vokkrzyr è. ampiamente conosciuta in tutte le caverne del Vecchio Shanatar, anche se non si sa di alcun elfo di superficie che lo abbia veramente preso in considerazione.

Xothaerin

Le estensioni settentrionali di questo regno, che si trova sotto i Picchi delle Nuvole di Amn, sono sede di tribù sparse di fomorian e altri mostri. I tunnel e le caverne meridionali, che sono ubicati sotto le Montagne Piccoli Denti di Amn, sono stati conquistati da un aggressivo nido di scorpioidi provenienti da Maztica. (Oaxaptupa, un nuovo reame, è descritto in dettaglio in questo capitolo.) Gli scorpioidi attualmente sono impegnati a esplorare e colonizzare il resto del reame, anche se comunità sparpagliate di troll, giganti, elementali del fuoco e salamandre, così come il cosiddetto Impero Sythillisian, hanno finora resistito con successo ai saccheggi degli scorpioidi.