Verga, Potenza
Questa verga ha funzioni magiche e può anche essere usata come arma magica di vari tipi.
Ha infine anche altri usi più pratici. La verga della potenza è di metallo, pesa più delle altre verghe e porta sulla punta una sfera a sei fasce e sei pulsanti sporgenti lungo l'impugnatura (premere uno dei pulsanti equivale ad estrarre un'arma). Pesa 5 kg.
Le seguenti funzioni magiche possono essere usate ognuna una volta al giorno:
- Blocca persone a contatto, se chi la impugna lo comanda (tiro salvezza sulla Volontà con CD 14 per negare). Questi deve scegliere di usare questo potere e poi colpire con un attacco di contatto in mischia per attivare il potere. Se il tiro fallisce, l'effetto viene perduto.
- Paura su tutti quei nemici che la vedono, se chi la impugnalo desidera (raggio massimo di 3 metri, tiro salvezza sulla Volontà con CD 16 parziale). Invocare questo potere è un'azione standard
- Infliggere 2d4 danni a un avversario colpendo con un attacco di contatto (tiro salvezza sulla Volontà con CD 17 per dimezzare) e curare chi la impugna di un numero equivalente di punti ferita. Chi la impugna deve dichiarare se intende usare questo potere prima dell'attacco, come nel caso di blocca persone.
I seguenti usi della verga come arma possono essere sfruttati senza limiti: Nella sua forma normale la verga può essere usata come mazza leggera +2.
- Quando si preme il pulsante 1, la verga diventa una spada lunga infuocata +1. Dalla sfera emerge una lama e la sfera stessa si trasforma nell'elsa; l'arma diventa così lunga fino a 120 cm.
- Quando si preme il pulsante 2, la verga diventa un'ascia da battaglia +4. Dalla sfera emerge un'ampia lama e l'arma si allunga fino a 120 cm.
- Quando si preme il pulsante 3, la verga diventa una lancia corta +3 o lancia lunga +3. La punta della lancia emerge dalla sfera, e l'impugnatura può allungarsi fino a 360 cm (a scelta di chi la impugna) per una lunghezza massima che andrà dai 180 cm ai 4,5 metri. Se allungata fino a 4,5 metri, la verga può essere utilizzata come una lancia da cavaliere.
- Palo/scala per arrampicarsi. Quando viene premuto il pulsante 4, dalla sfera emerge uno spunzone in grado di piantarsi anche nelle superfici in pietra mentre dall'altra estremità emergono tre uncini ricurvi. La verga si allunga per una qualsiasi lunghezza tra 1,5 e 15 metri nel giro di un singolo round, fermandosi quando si preme di nuovo il pulsante 4. Dai lati emergono sbarre orizzontali lunghe 7,5 cm e distanti tra loro 30cm in disposizione graduale. La verga è tenuta saldamente a terra dallo spunzone e in cima dagli uncini ed è in grado di reggere fino a 2.000 kg. Chi lo impugna può far rientrare il palo premendo il pulsante 5.
- La funzione della scala può anche essere usata per forzare una porta chiusa. Chi la impugna pianta la base della verga a 9 metri o meno dalla porta allineando la verga nella sua direzione, poi preme il pulsante 4. La forza esercitata ha un modificatore di Forza +12.
- Premendo il pulsante 6 la verga indica il nord magnetico e, fornisce a chi la impugna anche una conoscenza approssimativa della distanza che lo separa dalla superficie terrestre, sia che si trovi sottoterra o al di sopra di essa.
Ammaliamento, invocazione, necromanzia e trasmutrazione forte; LI 19°; Creare verghe, Creare armi e armature magiche, Infliggi ferite leggere, Forza del toro, Lama infuocata, Blocca persone, Paura; Prezzo 70000 mo.