Vedere una luce lontana
Portare delle luci può essere decisamente pericoloso nel Sottosuolo. In una grande caverna, una verga del sole o una torcia può essere avvistata da una distanza molto maggiore di quanto non sia il suo raggio di illuminazione, che significa che tutte le creature nelle vicinanze hanno molto tempo per decidere se evitare gli abitanti di superficie o se tendere loro un'imboscata.
Oscurità completa: In generale, una fonte di luce può essere avvistata (Osservare CD 20) a una distanza pari a 20 venti volte il suo raggio di illuminazione, se l'area per il resto è completamente al buio. Ad esempio, una verga del sole può essere vista da una distanza di 180 metri, purché nulla ostruisca là linea di visuale. Un osservatore che fallisce questa prova di Osservare avvista automaticamente la fonte di luce a metà di quella distanza. Luce pallida: In condizioni equivalenti alla luce della luna o delle stelle, una fonte di luce può essere avvistata (Osservare CD 20) a una distanza pari a 10 volte il suo raggio di illuminazione. Ad esempio, una verga del sole può essere vista da una distanza di 90 metri in queste condizioni. Un osservatore che fallisce questa prova di Osservare avvista automaticamente la fonte di luce a metà di quella distanza.
Usare un'illuminazione lontana: Le creature all'esterno dell'illuminazione di una fonte di luce possono vedere bene all'interno di essa. Un osservatore che sia abbastanza vicino da avvistare la fonte di luce automaticamente (10 volte il raggio di illuminazione completamente al buio, o la metà di quella distanza in caso di luce pallida) può effettuare prove di Osservare normalmente per individuare creature od oggetti nell'area illuminata.