Trama iridescente
Illusione Trama Influenza Mentale
Livello: Brd 4, Str 4
Componenti: V (solo Brd), S, M, F; vedi testo
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Luci colorate in una propagazione del raggio di 6 m
Durata: Concentrazione + 1 round per livello (I)
Tiro salvezza: Volontà nega
Resistenza agli incantesimi: Sì
Una trama risplendente di colori iridescenti affascina tutti coloro che si trovano ai suo interno. Trama iridescente affascina un massimo di 24 Dadi Vita di creature.
Le creature con meno DV vengono assoggettate all'incantesimo per prime.
Tra due creature con lo stesso numero di DV viene assoggettato per primo il soggetto più vicino al punto di origine dell'incantesimo. Le creature che falliscono i propri tiri salvezza vengono affascinate dalla trama.
Con un semplice gesto (un'azione gratuita) l'incantatore può spostare la trama iridescente fino a 9 metri per round (spostando il suo effettivo punto di origine).
Tutte le creature affascinate seguono i movimenti dell'arcobaleno di luce, provando a raggiungere o a rimanere all'interno dell'area di effetto.
Le creature affascinate ma trattenute che vengono lasciate fuori dall'area di effetto tentano ugualmente di seguirla.
Se la trama di luce li conduce in una zona pericolosa (attraverso le fiamme, ad un burrone ecc.) ogni creatura affascinata può tentare un secondo tiro salvezza.
Se la vista delle luci viene ostruita completamente (da un incantesimo foschia occultante, ad esempio), le creature non in grado di vederle non sono più sotto l'effetto dell'incantesimo.
L'incantesimo non ha effetto sulle creature prive di vista.
Componente verbale: Un mago o uno stregone non hanno bisogno di produrre alcun suono per lanciare questo incantesimo, ma un bardo deve cantare, suonare musica o recitare una rima come componente verbale.
Componente materiale: Un pezzo di fosforo.
Focus: Un prisma di cristallo.