Tocco del padrone
Divinazione
Livello: Brd 1, Str 1
Componenti: V, F
Tempo di lancio: 1 azione veloce
Raggio di azione: Personale
Bersaglio, area, effetto: Incantatore
Durata: 1 minuto per livello (I)
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Tieni in mano l'oggetto e ti concentri su di esso, obbligandolo a seguire il tuo volere.
Tocco del padrone è un incantesimo spesso rinvenuto nel repertorio di avventurieri che si specializzano nel lancio di incantesimi arcani. L'incantatore ottiene la competenza nell'uso di una singola arma o scudo che tiene in mano quando lancia l'incantesimo. La mancanza di una componente somatica significa che l'incantesimo può essere lanciato in mezzo a un combattimento mentre l'incantatore tiene pronto qualsiasi oggetto si trovi tra lui e il pericolo.
La competenza è garantita solo per un singolo oggetto specifico, anche se più lanci consentono più competenze. Ad esempio, se impugna una spada corta e uno stocco, con un buckler legato alla mano secondaria, l'incantatore potrebbe lanciare l'incantesimo tre volte, una volta per ogni arma e una volta per lo scudo.
Questo incantesimo non garantisce la competenza per un tipo o categoria di oggetto (come le spade corte) ma solo per l'oggetto specifico tenuto in mano al momento del lancio dell'incantesimo (questa spada corta). Se l'incantatore dovesse posare a terra o altrimenti perdere la presa sull'oggetto, la competenza non è trasferita a un diverso oggetto dello stesso tipo che potrebbe raccogliere. Tuttavia, se recupera l'oggetto originale prima che termini l'effetto dell'incantesimo, l'incantatore è ancora competente nell'uso di quell'arma o scudo specifico per la durata.
Focus: L'oggetto nel cui uso l'incantatore desidera essere competente.