Template:Tomba degli Scavatombe

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Reami Sepolti)

Le leggende raccontano di un'enorme volta sul fondo del Sottosuolo Inferiore sotto l'Anauroch, in cui gli scavatombe depositano gli oggetti magici che sottraggono in altre parti di Faerûn. A prescindere che questo posto sia o meno la leggendaria tomba di tutta la magia, sicuramente contiene un numero ingente di oggetti magici: così tanti che qualsiasi avventuriero che riuscisse a fare breccia nelle sue difese dovrebbe scegliere quali oggetti lasciare indietro, anche dopo aver riempito i suoi buchi portatili e borse conservanti.

Molti arditi avventurieri che sono partiti in cerca di questo tesoro leggendario hanno miseramente fallito nella loro missione poiché, a loro insaputa, la Tomba in realtà non esiste all'interno di Faerûn. È un semipiano creato dagli antichi arcanisti di Nether che crearono i thaalud molto tempo fa. Il semipiano della Tomba possiede i seguenti tratti.

• Senza gravità.

• Tempo erratico.

• Taglia finita. La Tomba è una volta stracolma con un diametro di circa 3 km e un'altezza di 750 metri.

• Plasmabile alterabile.

• Aria dominante. L'atmosfera è viziata (vedi "Aria scarsa", nel Capitolo 7).

• Nessunio tratto di allineamento.

• Magia ostacolata. Per usare un incantesimo o una capacità magica, un personaggio nella Tomba deve effettuare con successo una prova di livello dell'incantatore (CD 20 + livello dell'incantesimo).

Una volta ogni 1d10 giorni, il portale planare che conduce alla Tomba si sposta in un altro posto lontano 2d6 x 1,5 km dalla sua posizione precedente, anche se è sempre posizionate nelle profondità della terra sotto l'Anauroch. Gli scavatombe possono percepire la posizione del portale senza difficoltà e trovarlo facilmente. Il portale si apre sempre in un tunnel, passaggio o caverna di qualche tipo, ma a volte il lato d. Faerûn potrebbe non essere altro che uno spazio vuoto nella terra, completamente isolato da qualsiasi sistema di caverne nelle vicinanze.

Il portale ha l'aspetto di un grande cancello sigillato da una porta di pietra con incise delle rune. La sua combinazione gli permette di aprirsi solo per gli scavatombe o per chi porta une chiave molto rara e specifica: una corta verga di adamantio con inscritte rune oscure. Ben poche persone sono a conoscenza del portale della Tomba o della sua chiave, e nessuno chi (ammesso che esista) possiede la chiave di adamantio. A discrezione del DM, potrebbe essere possibile fabbricare un duplicato della chiave con un'appropriata ricerca speciale e certo sforzo.)

L'interno della Tomba è soffuso di una debole luce grigie Una dozzina o più di strani castelli fluttuanti vanno alla deriva in lente orbite complesse, ognuno circondato da migliaia di macigni sospesi. Gli scavatombe si muovono nella caverna sfruttando la loro capacità naturale scolpire pietra per organizzare i macigni sospesi in ponti temporanei, siccome la magia dei thaalud sembra essere potenziata in questo luogo. Qualsiasi creature vivente priva di ali scopre rapidamente che la magia ostacolata del piano rende difficile anche solo raggiungere un castello.

Il bottino degli scavatombe di Faerûn è sigillato in volte all'interno di queste strutture. Ognuna è sorvegliata da una dozzina o più di scavatombe, più antiche trappole a incantesimo non morti e altri costrutti. Gli intrusi viventi sono attacca immediatamente, e gli scavatombe spesso inviano richiesta di rinforzi ai castelli vicini. L'abitante più pericoloso della Tomba è un antico semilich conosciuto solo come il Custode di Thaal (mago 31 umano semilich NM). Il Custode è accudito da una br_-gata di non morti (compresi lich e fantasmi) che è stata creata dai rari avventurieri che hanno trovato la strada per il semipiano. Questa creatura sembra essere il padrone supremo degli scavatombe, e tutti i costrutti obbediscono ai suoi ordini.