Template:Nuur Throth, la Grande Porta

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Oscuro Nord)

Sotto le Montagne della Spada sul lato occidentale dell'Oscuro Nord si trova la volta di Nuur Throth. Questo posto è uno dei più potenti nodi terrestri di cui si conosca l'esistenza. Nel cuore di questa caverna c'è una rupe contorta e simile a una lancia o un affioramento di nero minerale di ferro denso che costituisce un nodo terrestre di Classe 6.

Nuur Throth è collegata a sei nodi simili che si estendono in una linea grezza dalla Valle del Vento Gelido alla Foresta Kryptgarden. Sono tutti a una consistente profondità di 18 km e relativamente accessibili da diversi luoghi del Sottosuolo Intermedio, in particolare il Regno Profondo dei duergar. Gli altri nodi variano come forza da Classe 2 a Classe 5". Un incantatore che utilizzi l'incantesimo porta nodale può trasportarsi a uno qualsiasi di questi nodi terrestri collegati, anche se non ha mai visitato la destinazione prima.

La caverna di Nuur Throth è un posto strano. Cortine di fuoco del mago danzano perennemente nelle zone superiori, e boschetti circolari di alberi sussur circondano bizzarre pietre butterate che coprono profondi pozzi neri. Qualcosa di terribile era un tempo imprigionato qui, ma nessuno sa con certezza cosa possa essere stato... o se se ne sia andato.