Template:Magia perniciosa
Il personaggio può utilizzare la Trama d'Ombra per rendere i propri incantesimi più difficili da contrastare per gli altri manipolatori della Trama, Tutte le creature che fanno uso di incantesimi o capacità magiche vengono considerati manipolatori della Trama.
Prerequisiti: Magia della trama d'ombra.
Benefici: Gli incantesimi del personaggio resistono ai tentativi di controincantesimo da parte di altri manipolatori della Trama. Quando un incantatore della Trama tenta di effettuare un controincantesimo su un incantesimo lanciato dal personaggio, deve superare una prova da livello (CD 11 + il livello dell'incantatore del personaggio) perché il controincantesimo abbia effetto.
Questo beneficio non si estende agli incantesimi delle scuole di Invocazione o Trasmutazione, né a quegli avversari che fanno uso di Dissolvi magie per effettuate i loro controincantesimi (Vedi Magia tenace).
A partire dalla scelta del talento, tuttavia il personaggio è limitato nel poter effettuare controincantesimo su incantesimi della Trama. Quando è il personaggio a effettuare un controincantesimo su un incantesimo della Trama, il tentativo ha successo solo se il personaggio supera una prova di livello con CD di 9 + il livello dell'incantatore dell'avversario. Questa penalità non si estende agli effetti degli incantesimi di Illusione, Ammaliamento o Necromanzia. (Il personaggio può controincantarli normalmente). I controincantesimi effettuati attraverso l'uso di Dissolvi magie funzionano normalmente.