Template:Fluvenilstra, Città Giardino del Sottosuolo inferiore

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Grande Bhaerynden)

Un'inaspettata oasi nell'inospitale Sottosuolo Inferiore, Fluvenilstra ostenta tutti i tipi di licheni fioriti e funghi in un'ampia gamma di forme e colori. La città ospita il più grande insediamento conosciuto di slyth nel Sottosuolo, ed è comunemente considerato la terra di origine di quella razza.

Fluvenilstra (piccola città): Magico; AL N; Limite di 15.000 mo; Risorse 6.877.500 mo; Popolazione 9.170; Isolata (slyth 91%, miconidi 4%, grimlock 3%, svirfneblin 1%, genasi 1%).

Autorità: Cavaliere della Corrente Plyp Shurlush (druido 19 di Silvanus slyth N).

Personaggi importanti: Lirrup Biltendar (esperta 4/barda 2 slyth femmina NB), dragomanno della corte del Cavaliere della Corrente; Meln (miconide sovrano di 15 DV LN), capo dei miconidi della città.

Cìrcolo delle Profondità: Druido 16, druido 13, druido 12 (2), druido 11 (2), druido 10 (4), druido 9 (7), druido 8 (22). Il Circolo delle Profondità è una gerarchia druidica che serve come corpo governativo della città. La maggior parte dei druidi sono slyth, sebbene anche alcuni individui di altre razze appartengano al circolo. Molti dei druidi di più basso livello sono considerati novizi, sotto la tutela del circolo.

Servitori della Corrente: All'incirca 300 guerrieri e ranger (la maggior parte di 3° o 4° livello) hanno giurato di servire agli ordini del Cavaliere della Corrente e del Circolo delle Profondità. Questi servitori formano l'esercito permanente di Fluvenilstra.

Poco meno di 16,5 km sotto lo Shaar e circa 75 km a nordovest di Shaarmid, Fluvenilstra è il solo posto conosciuto in cui più di qualche dozzina di slyth sono riuniti in un unico luogo. Altrove nel Sottosuolo esistono piccoli insediamenti o circoli individuali di slyth, ma questi lontani avamposti spesso inviano qui studenti per la tutela sotto gli occhi tranquilli e attenti del Circolo delle Profondità.

Fluvenilstra è organizzata intorno ai druidi che formano questa organizzazione. Non tutti gli slyth sono druidi, e alcuni non hanno nemmeno il talento per la classe, ma ogni cittadino di Fluvenilstra riconosce l'autorità dei druidi. I membri del circolo sono liberi d: reclutare a forza le guardie della città e requisire le risorse come sembra loro giusto, e tre membri qualsiasi del Circolo che agiscono di concerto hanno il potere di decidere su qualunque questione di legge, giustizia o commercio in nome dell'intera organizzazione.

La prima e più impressionante linea di difesa di Fluvenilstra è composta da creature vegetali che vagano liberamente in città e nelle caverne vicine. Varianti del Sottosuolo Inferiore di cumuli striscianti, funghi fantasma e liane assassine formano il grosso di quest'armata, e mostri vegetali simili a fustigatori sorvegliano l'ingresso principale. Queste creature vegetali non disturbano mai gli abitanti, ma attaccano spietatamente qualsiasi altra creatura che entri nella città giardino.

I miconidi di Fluvenilstra sembra non facciano praticamente nulla. Trascorrono la maggior parte del loro tempo nel centro della città, fermi immobili e canticchiando sottovoce. Ma questi miconidi in effetti sono i principali difensori della città poiché controllano le sue creature vegetali. I miconidi non svelano come ottengono questo effetto, ma sembrano contenti di farlo per il bene della comunità.

Una compagnia scelta di guerrieri e ranger conosciuta come i Servitori della Corrente servono direttamente il Circolo delle Profondità. Questo piccolo esercito di quasi 300 guardie addestrate può affrontare qualsiasi minaccia capace di eludere le creature vegetali della città.

L'acqua cola dalle fessure nel soffitto, nutrendo la giungla di vegetali che cresce sulle pareti. Il liquido si raccoglie in un basso fossato intorno all'orlo della caverna circolare della città. Grandi chiazze di funghi verdi luminescenti a intervalli irregolari sul pavimento e sul soffitto forniscono la luce per la caverna. Non illumina l'intera città, ma le creature con visione crepuscolare qui possono vedere chiaramente.

La città ha molti ingressi, ma pochi sono più larghi di una spanna, siccome gli slyth hanno solo bisogno di un po' di spazio per passare nella loro forma amorfa. Un'entrata più grande all'estremità settentrionale della caverna permette l'accesso alle creature solide e agli oggetti più grandi. Questo ingresso principale è coperto da una cortina spessa 15 cm di liane penzolanti conosciute come liane di ferro.

Fedeli al loro nome, le liane di ferro hanno la durezza e i punti ferita del ferro quando intrecciate, cosa che sono sempre. Qualsiasi effetto di morte o disintegrazione influenza solo una delle migliaia di liane di ferro della cortina. Circa 20 liane assassine e 50 boleti stridenti intrecciati nello strato esterno della cortina forniscono una difesa attiva e un avvertimento sonoro quando si avvicinano le creature. Nel frattempo, l'orlo inferiore della cortina striscia all'interno della caverna per formare un ponte sopra al fossato. Se la cortina viene uccisa o rimossa dagli aggressori, questi ultimi uccideranno anche il loro più veloce sentiero attraverso l'acqua.

I visitatori che si avvicinano in pace sono rimossi ad un'area isolata, lontano dalle creature vegetali che vagano appena dentro all'ingresso principale. Lirrup Biltendar è il collegamento degli ospiti reclusi, poiché parla nove diversi linguaggi, compresi Comune e Sottocomune. Chiunque sia richiesto dagli ospiti viene condotto da loro in reclusione, piuttosto che permettere loro di muoversi per conto loro in città.

Anche se apparentemente isolazionisti, i druidi qui preferiscono scegliere le loro battaglie, e non le evitano quando necessario. Il Circolo ha frequenti contatti con l'Enclave di Smeraldo del mondo di superficie, e una manciata di studenti lascia la città ogni anno per studiare con l'Enclave. Altri lasciano Fluvenilstra e viaggiano nel Sottosuolo, riparando aree danneggiate e insegnando ad altre genti il rispetto per il mondo naturale.

Breve storia

Fluvenilstra fu fondata 740 anni fa da slyth druidi che erano scoraggiati dalle abitudini rovinose e inutilmente distruttive degli abitanti del Sottosuolo. Questo piccolo gruppo di slyth voleva creare un posto tranquillo in cui potessero non solo studiare il sottile equilibrio della natura, ma anche istruire altri su come nutrire questo equilibrio nel Sottosuolo.

Per i suoi primi 200 anni, la città fu praticamente un monastero, ma il numero di studenti crebbe man mano che la città sviluppava una reputazione per i vegetali rari e rigogliosi. Nel 1470 CV, la città fu attaccata e rasa al suolo da un'orda di derro i cui membri si erano persi e quasi senza cibo. Saccheggiarono Fluvenilstra e poi se ne andarono per riuscire ad orientarsi e ritornare a casa.

Quando la ricostruirono, gli slyth impararono il valore di una forte difesa. Contattarono un gruppo di miconidi e iniziarono ad allevare creature vegetali e versioni vegetali di altre creature del Sottosuolo perché servissero come difese. Inoltre, addestrarono ranger insieme a druidi ed esperti di funghi per evitare una ripetizione dell'attacco dei derro.

Ad oggi, gli slyth stanno riempiendo la città. Incoraggiano attivamente gli studenti ad andarsene e a diffondere i loro metodi di coltivazione in tutto il Sottosuolo.

Luoghi importanti

Siccome i visitatori non sono ammessi in città, le loro scelte di luoghi da visitare sono limitate.

Isolamento

L'area del diametro di 15 metri è scavata nella parete della caverna vicino all'entrata principale. È arredata con cuscini e fiori profumati, e cortine di liane consentono agli ospiti che rimangono abbastanza a lungo di dormire in intimità. I pasti sono serviti nel centro della stanza ad un tavolo comunitario. Ai visitatori di Fluvenilstra viene chiesto di rimanere qui per la loro protezione, poiché i vegetali che vagano in città attaccano gli stranieri in qualsiasi altro luogo.

Grande giardino

In un giardino appena fuori dall'area di isolamento, Durloo Glossop (esperto 4/druido 1 slyth N) coltiva un assortimento di tuberi in un terreno importato dalla superficie. Questo giardino è illuminato magicamente da incantesimi luce diurna secondo un programma abbastanza equivalente ai cicli di giorno e notte della superficie. I prodotti ricchi d'amido del giardino sono meravigliosi lussi per i cittadini del Sottosuolo, e la vendita di questo raccolto due volte all'anno fornisce una gran quantità di denaro per la città.