Template:DurataMG

Da Miniature Fantasy.

La voce "Durata" dell 'incantesimo indica quanto a lungo dura l'energia magica dell'incantesimo.

Durate a tempo: Molte delle durate sono misurate in round, minuti, ore o qualche altro incremento. Quando finisce il tempo, la magia scompare e termina l'incantesimo.

Se la durata di un incantesimo è variabile (parola del potere, stordire, ad esempio), il DM la determina di nascosto.

  • Istantanea: L'energia dell'incantesimo viene e va nell'istante in cui si lancia l'incantesimo, anche se le conseguenze possono essere di lunga durata. Per esempio, un incantesimo cura ferite leggere dura solo un istante, ma la guarigione che concede non si esaurisce né scompare mai.
  • Permanente: L'energia rimane per tutto il tempo in cui dura l'effetto. Questo significa che l'incantesimo è vulnerabile a dissolvi magie. Esempio: pagina segreta.
  • Concentrazione: L'incantesimo dura per tutto il tempo in cui ci si concentra su di esso. Concentrarsi per mantenere un incantesimo è un'azione standard che non provoca attacchi di opportunità. Qualsiasi cosa che possa interrompere la concentrazione quando si lancia un incantesimo può anche interromperla mentre se ne mantiene uno, provocando la fine dell'incantesimo. Non è possibile lanciare un incantesimo mentre ci si concentra su un altro. Talvolta un incantesimo dura per un breve momento dopo che è terminata la concentrazione. Ad esempio, l'incantesimo trama ipnotica ha una durata di "Concentrazione + 2 round" In questi casi, l 'incantesimo continua per il tempo indicato dopo la fine della concentrazione, ma non oltre. Diversamente, ci si deve concentrare per mantenere l'incantesimo, ma non si può mantenerlo per un tempo superiore alla durata indicata comunque. Se un bersaglio si muove fuori dal raggio di azione, l'incantesimo reagisce come se fosse stata interrotta la concentrazione.
  • Soggetti, effetti e aree: Se l'incantesimo ha effetto direttamente su creature (ad esempio, charme su persone), il risultato si sposta con i soggetti per la durata dell'incantesimo. Se l'incantesimo crea un effetto, l'effetto prosegue per il tempo della durata. L'effetto può muoversi (come con un mostro evocato all'inseguimento dei suoi nemici) o rimanere fermo. Tali effetti possono essere distrutti prima che termini la loro durata (ad esempio, nube di nebbia può essere dissolta dal vento). Se l'incantesimo ha effetto su un'area, come nel caso di silenzio, allora l'incantesimo rimane con quell'area per la sua intera durata. Le creature diventano soggette all'incantesimo quando entrano nell'area e non lo sono più non appena si allontanano dall'area.
  • Incantesimi a contatto e conservare la carica: In molti casi, se non si scarica un incantesimo a contatto nel round in cui si lancia, si può conservare la carica (posporre la scarica dell'incantesimo) a tempo indefinito. Si possono effettuare attacchi a contatto round dopo round. Se si lancia un altro incantesimo, l'incantesimo a contatto scompare.
    • Alcuni incantesimi a contatto, come teletrasporto e camminare sull'acqua, permettono di toccare più bersagli come parte dell'incantesimo. Non è possibile conservare la carica per tali incantesimi: si devono toccare tutti i bersagli dell'incantesimo nello stesso round in cui si finisce di lanciare l'incantesimo.
  • Scarica: Occasionalmente un incantesimo permane per una durata fissa o finché non viene attivato o scaricato. Per esempio, bocca magica rimane fino a quando non viene attivata e l'incantesimo termina una volta che la bocca ha riferito il suo messaggio.
  • (I) Interrompere: Se la voce "Durata" termina con "(I)", l'incantatore può interrompere l'incantesimo a piacere. Deve trovarsi all'interno del raggio di azione dell'effetto dell'incantesimo e deve pronunciare parole di interruzione, che di solito sono un forma modificata della componente verbale dell'incantesimo. Se l'incantesimo non ha componente verbale, si interrompe I'effetto con un gesto. Interrompere un incantesimo è un'azione standard che non provoca attacchi di opportunità. Un incantesimo che dipende dalla concentrazione può essere interrotto per la sua stessa natura, e interromperlo non richiede un'azione, dal momento che tutto ciò che bisogna fare per terminare l'incantesimo è interrompere la concentrazione nel proprio turno.