Template:Diplomazia PAV
Diplomazia (CAR)
Il personaggio può trattare sui prezzi con un mercante o mediare tra gruppi in disaccordo, trovando una soluzione a una questione diplomatica o legale che sia soddisfacente per tutti indipendentemente dalle problematica di fondo.
Mercanteggiare: il personaggio può usare l'abilità Diplomazia per contrattare merci o servizi, compresi quelli di natura magica. Quando discute la vendita di un oggetto o servizio, il personaggio può tentare di abbassare il prezzo richiesto con una prova di Diplomazia effettuata per influenzare l'atteggiamento dei PNG (vedi il riquadro laterale a pagina 74 del Manuale del Giocatore). Se riesce a cambiare in premuroso l'atteggiamento del venditore (molti venditori iniziano come indifferenti), il venditore abbassa il prezzo richiesto del 10%. Sommare il modificatore alla prova di Diplomazia del venditore alla CD necessaria per raggiungere il risultato. Ad esempio, per modificare l'atteggiamento di un venditore con un modificatore di Diplomazia di +3 da indifferente ad amichevole, il personaggio deve ottenere un risultato di 33 o superiore con la propria prova di Diplomazia (una probabilità di base di 30, +3 per il modificatore di Diplomazia del bersaglio). Se il personaggio peggiora l'atteggiamento del venditore, quest'ultimo rifiuta di vendergli qualsiasi cosa in questo momento. Il DM è il giudice finale di qualsiasi vendita di merci e dovrebbe scoraggiare l'abuso di questa opzione nel caso rallenti troppo il gioco.
Azione: Mercanteggiare richiede almeno 1 minuto intero, come per una normale prova di Diplomazia.
Ritentare: Il personaggio non può ritentare una prova di Diplomazia per mercanteggiare.
Mediare: Al fine di mediare un disaccordo, il personaggio deve riuscire a modificare l'atteggiamento di ogni gruppo per renderlo amichevole o migliore nei confronti dell'altro gruppo coinvolto nella negoziazione. Effettuare una prova di Diplomazia come di norma per influenzare l'atteggiamento dei PNG, ma sommare il modificatore alla prova di Diplomazia del capo del gruppo alla CD necessaria per raggiungere il risultato. Per esempio, per modificare l'atteggiamento di un gruppo con a capo un individuo con un modificatore di Diplomazia di +7 da maldisposto ad amichevole, il personaggio dovrebbe ottenere un risultato di 32 o superiore alla prova di Diplomazia (una probabilità di base di 25, +7 per il modificatore di Diplomazia del bersaglio). Se il risultato della prova è inferiore a 12 (una probabilità di base inferiore a 5, +7 per il modificatore di Diplomazia del bersaglio), l'atteggiamento del bersaglio peggiora a ostile. La CD aumenta di 5 se i due gruppi sono di culture o razze diverse.
Azione: La mediazione è un processo lungo e spesso non può essere affrettato con successo. Ogni prova richiede un giorno intero di tempo di gioco. Il personaggio può subire una penalità di -10 alla prova se desidera tentare una mediazione in un'ora invece che in un giorno (come per scongiurare una battaglia imminente).
Ritentare: Sempre che entrambe le parti non siano ostili (cioè, purché almeno una parte rimanga maldisposta o migliore), il personaggio può ritentare una prova di Diplomazia effettuata per mediare un disaccordo. Se entrambe le parti diventano ostili in qualsiasi momento dopo che è stato compiuto il primo tentativo, il personaggio non può ritentare la prova.