Template:DesGelugon

Da Miniature Fantasy.

Questa creatura assomiglia a un alto insetto bipede. Ha mani e piedi artigliati, forti mandibole e una coda lunga e muscolosa, ricoperta di aculei taglienti come un rasoio.

I diavoli del ghiaccio, detti anche gelugon, prestano servizio per lo più come comandanti di battaglione. Quando vengono incontrati senza i loro soldati e servitori, danno sfogo a una ferocia inaudita. Un diavolo del ghiaccio è alto circa 3,6 metri e pesa approssmativamente 350 kg.

  • Combattimento

Un diavolo del ghiaccio preferisce combattere soltanto se serve ai suoi scopi, ma non esita mai ad attaccare qualora si riveli necessario, o sia probabile finire uno scontro vincitore. Le armi naturali di un diavolo del ghiaccio, come pure quelle che impugna, devono essere considerate di allineamento legale e di allineamento malvagio allo scopo di superare la riduzione del danno.

Aura di paura (Sop): Un diavolo del ghiaccio può emanare unaura di paura del raggio di 3 metri con un'azione gratuita. Una creatura nell'area deve superare un tiro salvezza sulla Volontà con CD 22 o subire gli stessi effetti di un incantesimo paura (13° livello dell'incantatore). Una creatura che supera il tiro salvezza non può essere colpita dall'aura dello stesso diavolo del ghiaccio per 24 ore. Gli altri baatezu sono immuni all'aura. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Lentezza (Sop): Un colpo di coda di un diavolo del ghiaccio o un attacco con la lancia induce un freddo che intorpidisce le membra. L'avversario deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 23 o subire gli stessi effetti di un incantesimo lentezza per 1d6 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Capacità magiche: A volontà: aura sacrilega (CD 23), cono di freddo (CD 20), immagine persistente (CD 20), muro di ghiaccio (CD 19), tempesta di ghiaccio (CD 19), teletrasporto superiore (solo su se stesso più 25 kg di oggetti), volare. 13° livello dell'incantatore. Le CD dei tiri salvezza sono basate sul Carisma.

Evoca baatezu (Mag): Una volta al giorno un diavolo del ghiaccio può tentare di evocare 2d10 lemuri, o 1d6 diavoli barbuti, 2d4 diavoli d'ossa con una probabilità di successo del 50% o un altro diavolo del ghiaccio con una probabilità di successo del 35%. Questa capacità è equivalente ad un incantesimo di 4° livello.

Rigenerazione (Str): Un diavolo del ghiaccio subisce danni normali solo dalle armi di allineamento buono e dagli incantesimi o effetti con il descrittore bene.