Svirfneblin PTF
Svirfneblin
Questo gnomo calvo ha la pelle grigia come la roccia, ed un corpo esile ma resistente. I suoi pallidi occhi sono incredibilmente grandi ed espressivi.
Svirfneblin GS 1
400 PE
Svirfneblin Ranger 1
N umanoide Piccolo (gnomo)
Iniz +2; Sensi scurovisione 36 m, visione crepuscolare; Percezione +6
Difesa
CA 15, contatto 15, impreparato 11 (+2 Des, +2 schivare, +1 taglia)
pf 15 (1d10+5)
Temp +6, Rifl +6, Vol +2
RI 12
Attacco
Velocità 6 m (4,5 m in armatura)
Mischia piccone pesante +3 (1d4+1/x4)
Distanza balestra leggera +4 (1d6/19-20)
Attacchi speciali nemico prescelto (nani +2), +1 attacco contro nani ed umanoidi rettili
Capacità Magiche (LI 1°)
Permanenti‒anti-individuazione
1/giorno‒Camuffare se stessi, cecità/sordità (CD 12), sfocatura
Statistiche
For 13, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 10, Car 8
Att base +1; BMC +1; DMC 15
Talenti Robustezza
Abilità Artigianato (alchimia) +6, Conoscenze (dungeon) +4, Furtività +12 (+14 sottoterra), Guarire +4, Percezione +6, Sopravvivenza +4 (+5 seguire tracce); Modificatori razziali +2 Artigianato (alchimia), +2 Furtività (+4 Furtività sotto terra), +2 Percezione
Linguaggi Gnomesco, Sottocomune
QS Empatia selvatica +0, esperto minatore, seguire tracce
Ecologia
Ambiente qualsiasi sotterraneo
Organizzazione solitario, compagnia (2-4), squadra (5-20 più 1 capo 3°-6° e due sergenti di 3° livello), o banda (30-50 più 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, 5 tenenti di 5° livello, 3 capitani di 7° livello, e 2-5 elementali della terra medi)
Tesoro Equipaggiamento da PNG (piccone pesante, balestra leggera con 10 dardi, altro)
Gli svirfneblin, o “gnomi delle profondità�?, sono una branca della razza gnomesca. Dimorano nel sottosuolo, in città nascoste, al sicuro dagli elfi oscuri e da altre razze sotterranee. La loro pelle è del colore della roccia, di solito grigia o marrone. I maschi sono calvi e le femmine hanno radi capelli grigi. Il Legame di uno svirfneblin con il reame dei folletti è molto più forte di quello dei suoi cugini gnomi di superficie; questo rende gli svirfneblin stranamente distaccati dalle loro emozioni oppure soggetti ad improvvise e violente manifestazioni emotive. Gli svirfneblin hanno combattuto a lungo contro i duergar e non riescono a distinguere bene i duergar dai nani.
Personaggi svirfneblin
Gli svirfneblin sono definiti dal loro livello di classe e non possiedono Dadi Vita razziali. Il GS di uno svirfneblin è pari al suo livello di classe. Gli svirfneblin hanno i seguenti tratti razziali.
-2 Forza, +2 Destrezza, +2 Saggezza, -4 Carisma: Gli svirfneblin sono reattivi ed osservatori ma relativamente deboli ed emotivamente distaccati.
Piccolo: Gli svirfneblin sono creature Piccole ed ottengono un bonus di taglia di +1 alla CA e ai tiri per colpire, una penalità di -1 a BMC e DMC ed un bonus di taglia di +4 alle prove di Furtività.
Allenamento difensivo: Gli svirfneblin hanno un bonus di schivare di +2 alla Classe Armatura.
Sensi: Gli svirfneblin hanno scurovisione entro 36 metri e visione crepuscolare.
Fortunato: Gli svirfneblin ottengono un bonus razziale di +2 a tutti i Tiri Salvezza.
Abile: Gli svirfneblin ottengono un bonus razziale di +2 alle prove di Furtività; questo bonus sale a +4 se gli svirfneblin si trovano sottoterra. Ottengono anche un bonus razziale di +2 alle prove di Artigianato (alchimia) e alle prove di Percezione.
Odio: Gli svirfneblin ricevono un bonus di +1 ai tiri per colpire contro le creature umanoidi con il sottotipo rettile o nano, dovuto all’addestramento contro questi odiati nemici.
Esperto minatore: Gli svirfneblin ottengono esperto minatore come i nani.
Resistenza agli Incantesimi: Gli svirfneblin hanno RI pari a 11 + il livello di classe.
Magia svirfneblin: Gli svirfneblin aggiungono +1 alla CD degli incantesimi di illusione che lanciano. Gli svirfneblin ottengono anche le Capacità Magiche riportate sopra; livello dell’incantatore è pari al livello di classe dello svirfneblin.
Linguaggi: Gli svirfneblin iniziano a giocare conoscendo lo Gnomesco ed il Sottocomune. Quelli con un alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi bonus: Aklo, Comune, Draconico, Elfico, Gigante, Goblin, Nanico, Orchesco o Terran.