Spora Mu PTF
Spora Mu GS 21
Questo mostro fungoide e fluttuante è ricoperto di tentacoli e occhi, e la sua enorme bocca si apre come una caverna dentata.
PE: 409.600
Allineamento: Caotico Neutrale
Categoria: Vegetale Colossale
Iniziativa: +3
Sensi: Visione Crepuscolare, Vista Cieca 72 m; Percezione +43
- Difesa
CA: 37, contatto 1, impreparato 37 (–1 Destrezza, +36 naturale, –8 taglia)
PF: 418 (31d8+279); Guarigione Rapida 10
Tiri Salvezza: Temp +26, Rifl +11, Vol +19
RD: 10/epico
Immunità: acido, tratti dei vegetali
Resistenze: acido 30
Capacità Difensive: Viticci Prensili
- Attacco
Velocità: 12 m, volare 9 m (perfetta)
Mischia: morso +32 (6d6+16/19–20 più afferrare), 4 tentacoli +27 (3d8+8/19–20 più afferrare)
Attacchi Speciali: Inghiottire (20d8 da acido, CA 28, 41 pf), Stritolare (3d8+16), Tossire Spore
Spazio: 9 m
Portata: 9 m (18 m con il tentacolo)
- Statistiche
Caratteristiche: Forza 42, Destrezza 9, Costituzione 29, Intelligenza 18, Saggezza 28, Carisma 29
Bonus di Attacco Base: +43
BMC: +47 (+51 Lottare)
DMC: 56 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Arma Focalizzata (tentacoli), Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Colpo Vitale Superiore, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (morso), Critico Migliorato (tentacoli), Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Riflessi Fulminei Migliorati, Spingere Migliorato, Spingere Superiore
Abilità: Conoscenze (dungeon, geografia, natura) +35, Intuizione +40, Percezione +43, Volare +33
- Capacità Speciali
Inghiottire (Str): Se una creatura dotata di questo attacco speciale comincia il suo turno con un avversario In Lotta all'interno della sua bocca (vedere Afferrare), può tentare una nuova prova di manovra di combattimento (come se cercasse di bloccare un avversario). Se ha successo, ingoia la preda, che subisce i danni dal morso. A meno sia diversamente indicato, l'avversario può essere al massimo di una categoria di taglia inferiore a quella della creatura che lo inghiotte. Essere inghiottiti fa subire danni ad ogni round. L'ammontare ed il tipo di danno varia, e viene descritto nelle statistiche della creatura. Una creatura inghiottita mantiene la condizione In Lotta, ma non la creatura che l'ha inghiottita. Una creatura inghiottita può tentare di liberarsi con un'arma leggera tagliente o perforante (l'ammontare del danno da infliggere è pari a 1/10 dei punti ferita totali della creatura, o tentare di sfuggire alla lotta. La Classe Armatura dell'interno di una creatura capace di inghiottire è normalmente 10 + metà della sua armatura naturale senza modificatori per Destrezza o taglia. Se una creatura inghiottita si apre una via di fuga, la creatura che l'ha inghiottita non può utilizzare di nuovo la capacitò inghiottire fino a quando il danno non è stato guarito. Se la creatura inghiottita sfugge alla lotta, il successo la riporta nella bocca della creatura, dove può essere morsa o inghiottita di nuovo.
Tossire Spore (Sop): Una volta ogni 4 round una spora mu può rilasciare una nube di spore che si propagano in un cono di 30 metri. Le spore infliggono 20d8 danni a tutte le creature e alle strutture in legno presenti nell'area di effetto, o solo metà danno a tutte le creature che superino un Tiro salvezza su Riflessi con CD 34. Le piante e le creature di pianta sono immuni a questo effetto. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
Stritolare (Str): Una creatura dotata di questa capacità può schiacciare un avversario, infliggendogli danni contundenti, con una prova di Lottare effettuata con successo (oltre agli altri effetti causati da questa prova, compresi i danni addizionali). I danni inflitti sono indicati nella descrizione della creatura, e di solito sono pari ai danni causati dall’attacco in mischia della creatura.
Viticci Prensili (Str): Il corpo di una spora mu è ricoperto di viticci simili a bastoni e lunghi quanto un braccio. Una spora mu può utilizzare tali viticci come azione immediata per tentare di Afferrare una creatura adiacente che lo colpisca con un attacco in mischia. Dal momento che invece di una lotta la spora mu sta usando solo i viticci, subirà penalità –20 al BMC per iniziare e mantenere la lotta (BMC +31 con viticci). Quando una spora mu è in lotta con una creatura usando i viticci, non acquisisce la condizione In Lotta.
- Ecologia
Ambiente: qualsiasi
Organizzazione: solitario o coppia
Tesoro: standard
- Descrizione
Fortunatamente rara la spora mu è una pianta di vasto potere e strano intelletto. La più piccola spora mu, come quella appena descritta, non è mai più corta di 30 metri dalla punta di un tentacolo a un altro, e non pesa mai meno di 25 tonnellate. Eppure, nonostante la loro grande massa, sono in grado di volare con una grazia fuori dal comune, lasciando che scie di spore terribilmente puzzolenti guidino il loro volo.
La spora mu si sviluppa in vaste caverne, ma a volte emerge in superficie attraverso immensi pozzi o tunnel: non temono la luce del sole ma hanno abitudini notturne. Le spore mu non sono dei semplici affamati divoratori di mondi: hanno un intelletto fuori dal comune e, se si riesce a stabilire con loro una relazione amichevole, possono dispensare valide informazioni.
Più preziose per gli alchimisti sono le spore e le secrezioni che emettono, per i rari materiali e le strane droghe o elisir che da esse possono essere estratti.