Spingere

Da Miniature Fantasy.

Un personaggio può spingere con un'azione standard (un attacco) o come parte di una carica. Un personaggio che dà una spinta, lo fa per spingere indietro un avversario invece di attaccarlo. Un personaggio può spingere soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della sua.

Iniziare a spingere:

Un personaggio innanzi tutto deve entrare nello spazio del difensore. Così facendo, il personaggio incorre negli attacchi di opportunità di tutti gli avversari che lo minacciano, compreso il difensore. (Se il personaggio possiede il talento Spingere Migliorato, non subisce alcun attacco di opportunità del difensore).

Qualsiasi attacco di opportunità effettuato da altri nemici diversi dal difensore contro il personaggio nel corso di una spinta, ha una probabilità del 25% di colpire per sbaglio il difensore, e qualsiasi attacco di opportunità effettuato da altri compagni diversi dal personaggio contro il difensore, ha una stessa probabilità del 25% di colpire per sbaglio il personaggio.

(Quando qualcuno compie un attacco di opportunità, prima effettua il tiro per colpire e poi tira per vedere se l'attacco è andato fuori bersaglio).

In secondo luogo, il personaggio e il difensore compiono prove di Forza contrapposte. Ciascuno ottiene un bonus di +4 per ogni categoria di taglia più grande di quella Media o una penalità di -4 per ogni categoria di taglia più piccola di quella Media.

Un personaggio che sta caricando ottiene un bonus di +2. Il difensore ottiene un bonus di +4 se ha più di due gambe o se è altrimenti molto stabile (come un nano).

Effetti dello spingere:

Se il personaggio vince la prova di Forza del difensore, lo spinge indietro di 1,5 metri. Se questi desidera muoversi con il difensore, può spingerlo a una distanza aggiuntiva di 1,5 metri per ogni 5 punti con cui ha superato la prova del difensore. Il personaggio comunque non può procedere oltre il suo normale limite di movimento.

(Nota: Il difensore provoca attacchi di opportunità quando viene spinto. Lo stesso accade al personaggio, se si muove con l'avversario. I due non si provocano attacchi di opportunità a vicenda, in conseguenza di questo movimento). Se il personaggio perde la prova di Forza del difensore, questi viene a sua volta spinto indietro di 1,5 metri in linea retta nello spazio dove si trovava prima dell'attacco. Se quello spazio è occupato, il personaggio cade prono in quell'area.