Sfera annientatrice
Sfera annientatrice: Una sfera annientatrice è un globo di assoluta oscurità, una palla di nulla di 60 centimetri di diametro. In realtà, si tratta di un foro nella continuità del multiverso. Qualsiasi materia entri in contatto con essa viene immediatamente risucchiata nel vuoto e completamente distrutta. Solo l'intervento diretto di una divinità può riportare in vita un personaggio annientato.
Una sfera annientatrice è statica, rimane ferma in un punto come un normale buco. Tuttavia, può essere mossa tramite uno sforzo mentale (occorre pensarla come una forma naturale di telecinesi, troppo debole per spostare degli oggetti reali, ma sufficiente a muovere la sfera, oggetto privo di peso). La capacità di un personaggio di ottenere il controllo (o mantenerlo) su una sfera annientatrice è basato sul risultato di una prova di controllo con CD 30, (un'azione di movimento). Una prova di controllo è 1d20 + livello del personaggio + modificatore di Int. Se la prova riesce, il personaggio può spostare la sfera (magari per farla entrare in contatto con un nemico) come azione gratuita.
Il controllo sulla sfera può essere stabilito fin da 12 metri di distanza (il personaggio non ha bisogno di avvicinarsi di più). Una volta stabilito il controllo, deve essere mantenuto effettuando una prova di controllo (tutte con CD 30) ogni round. Finché il personaggio mantiene il controllo (non fallisce una prova) nei round successivi, può controllare la sfera da una distanza di 12 metri + 3 metri per livello del personaggio. La velocità della sfera e di 3 metri + 1,5 metri per ogni 5 punti di cui la prova di controllo del personaggio in quel round eccede 30.
Se la prova di controllo fallisce, la sfera scivola 3 metri in direzione del personaggio che ha provato a muoverla. Se due o più creature lottano per il controllo di una sfera annientatrice, i tiri si contrappongono. Se nessun tiro ha successo, la sfera scivola verso il personaggio che ha ottenuto il valore più basso.
Se si lancia un incantesimo Portale su una sfera annientatrice, c'è una probabilità del 50% (un risultato da 01 a 50 con un d%) che l'incantesimo la distrugga, una probabilità del 35% (51-85) che l'incantesimo non abbia alcun risultato, e una probabilità del 15% (86-100) che si crei una breccia nel tessuto spaziale, catapultando qualsiasi cosa nel raggio di 54 metri su un altro piano (vedi pagina 151 per un modo di determinazione casuale dell'evento). Se una Verga, Cancellazione tocca una sfera, i due oggetti si annullano a vicenda in una tremenda esplosione e ogni cosa nel raggio di 18 metri subisce 2d6x10 danni. Dissolvi magie e Disgiunzione di Mordenkainen non hanno effetto sulla sfera. Vedi anche Talismano della sfera.
Trasmutazione forte; LI 20°.