Pipistrelli, Sciame

Da Miniature Fantasy.
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Animale (Sciame)

Taglia: Minuta

GS: 2

Allineamento: Sempre neutrale

Iniziativa: +2

  • Difesa

Classe Armatura: 16 (+4 taglia, +2 Des), contatto 14, colto alla sprovvista 12

Dadi Vita: 3d8 (13 pf)

Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +7, Vol +3

Qualità speciali: Percezione cieca 6 m, danni dimezzati da armi taglienti e perforanti, visione crepuscolare, tratti degli sciami

  • Attacco

Velocità: 1,5 m (1 quadretto), volare 12 m (buona)

Attacco: Sciame (1d6)

Attacco completo: Sciame (1d6)

Spazio/Portata: 3 m/0 m

Attacchi speciali: Distrazione, ferimento

  • Statistiche

Caratteristiche: For 3, Des 15, Cos 10, Int 2, Sag 14, Car 4

Attacco base/Lotta: +2/-

Talenti: Allerta, Riflessi Fulminei

Abilità: Ascoltare +11, Osservare +11

Linguaggi: -

  • Ecologia

Ambiente: Deserti temperati

Organizzazione: Solitario, stormo (2-4 sciami), o colonia (11-20 sciami)

Tesoro: -

Avanzamento: -

Modificatore di livello: -

Una ronzante massa di rapide ombre sfreccianti si avvicina sempre più velocemente. Centinaia di strida acute riempiono l'aria.

Uno sciame di pipistrelli è una massa di piccoli pipistrelli feroci e carnivori, assetati del sangue di qualsiasi creatura abbastanza sfortunata da incontrarne sul suo cammino.

Uno sciame di pipistrelli è notturno e non si trova mai allo scoperto in piena luce del giorno.

  • Combattimento

Uno sciame di pipistrelli cerca di circondare e attaccare qualsiasi preda a sangue caldo che incontra. Lo sciame infligge 1d6 danni a qualsiasi creatura di cui riesca a occupare lo spazio alla fine del proprio movimento.

Distrazione (Str): Qualsiasi creatura vivente che inizi il suo turno con uno sciame nel proprio spazio deve superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 11 o essere nauseata per 1 round. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.

Ferimento (Str): Qualsiasi creatura vivente danneggiata da uno sciame di pipistrelli continua a sanguinare, perdendo 1 punto ferita per ogni round successivo. Molteplici ferite non risultano in una perdita di sangue cumulativa. Il sanguinamento può essere interrotto con una prova di Guarire con CD 10 o con l 'applicazione di un incantesimo curare o di qualche altra magia curativa.

Percezione cieca (Str): Uno sciame di pipistrelli individua e localizza le creature entro 6 metri. Gli avversari godono comunque di occultamento totale contro lo sciame di pipistrelli (ma gli attacchi dello sciame ignorano l'occultamento).

Abilità: Uno sciame di pipistrelli ha un bonus razziale di +4 alle prove di Ascoltare e Osservare. Questi bonus vengono persi quando gli è negata la percezione cieca.

Gli sciami sono dense masse di creature Piccolissime, Minute o Minuscole che non sarebbero particolarmente pericolose in piccoli gruppi, ma che possono essere nemici terribili quando riunite in numero sufficiente. Mentre una nube di locuste potrebbe in realtà essere larga varie decine di metri, ai fini della giocabilità viene definita come una singola creatura con uno spazio di 3 metri: gigantesche orde di pipistrelli o locuste sono in realtà composte da decine di sciami molto vicini tra loro. Uno sciame ha un singolo tipo di Dadi Vita e punti ferita, un singolo modificatore di iniziativa, una singola velocità e una singola Classe Armatura. Effettua i tiri salvezza come una creatura singola.

Molte creature differenti possono ammassarsi a formare uno sciame; qui vengono descritti sciami di locuste, millepiedi, pipistrelli, ragni, topi e vespe infernali. Il tipo dello sciame varia a seconda della natura delle creature che lo compongono (la maggior parte sono animali o parassiti), ma tutti gli sciami hanno il sottotipo "sciame".

Uno sciame di creature Minuscole consiste in creature che non volano o in 1.000 creature che volano.

Uno sciame di creature Minute consiste in 1.500 creature che non volano o 5.000 creature che volano. Uno sciame di creature Piccolissime consiste in 10.000 creature, che volino o meno. Gli sciami di creature che non volano comprendono molte più creature di quante potrebbero normalmente stare in un quadrato con lato di 3 metri in base al loro spazio normale, poiché le creature in uno sciame sono pressate le une contro le altre e generalmente strisciano una sopra l'altra e sulle loro prede quando si muovono o attaccano. Gli sciami più grandi sono rappresentati da molteplici sciami singoli. Uno sciame grande è completamente formabile, anche se di solito rimane contiguo.

Combattimento

Allo scopo di attaccare, un singolo sciame si muove negli spazi degli avversari, provocando un attacco di opportunità. Può occupare lo stesso spazio di una creatura di qualsiasi taglia, dal momento che striscia sopra la preda fino a ricoprirla completamente, ma rimane una creatura con uno spazio di 3 metri. Gli sciami non compiono mai attacchi di opportunità, ma possono provocarne.

A differenza di altre creature con uno spazio di 3 metri, uno sciame è formabile. Può occupare qualsiasi quattro quadretti contigui e si può stringere in qualsiasi spazio abbastanza largo da contenere una delle sue creature componenti (ad esempio, unosciame di pipistrelli si può stringere in uno spazio che può contenere una creatura Minuscola).

Vulnerabilità degli sciami

Gli sciami sono estremamente difficili da combattere con attacchi fisici. Tuttavia, hanno alcune vulnerabilità speciali, come segue: Una torcia accesa brandita come arma improvvisata infligge 1d3 danni da fuoco per ogni colpo.

Un'arma con una capacità speciale come infuocata o gelida infligge i suoi danni pieni da energia con ogni colpo, anche se i danni normali dell'arma non possono avere effetto sullo sciame.

Una lanterna accesa può essere usata come arma da lancio, infliggendo 1d4 danni da fuoco a tutte le creature in quadretti adiacenti a dove si rompe.