Salvezza
Abiurazione
Livello: Chr 3
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Contatto
Bersaglio, area, effetto: Creatura toccata
Durata: 10 minuti per livello
Tiro salvezza: Nessuno o volontà nega (Innocuo)
Resistenza agli incantesimi: No o Sì (Innocuo)
Dopo aver abbracciato la creatura bersaglio, le fornisci l'ubicazione di un rifugio sicuro in zona.
Il beneficiario di questo incantesimo può trovare la via più breve e diretta per raggiungere un posto sicuro dai pericoli ambientali avversi. Non ottiene i mezzi per arrivarci.
Non è utile per uscire da Labirinto, in quanto non è una situazione di pericolo fisico.
Inoltre non fornisce informazioni sui pericoli derivanti dalle creature del piano in questione.
In the D&D cosmology (DMG 150), safety has the following effects when cast on specific planes.
- Plane of Shadow: Shortest route out of darklands.
- Elemental Plane of Air: Nearest windproof shelter, shortest route out of smoke bank.
- Elemental Plane of Earth: Nearest air pocket or open cavern.
- Elemental Plane of Fire: Shortest route out of magma pools or other unusually hot places.
- Elemental Plane of Water: Nearest pocket of breathable air; shortest route out of hot spot, ice pocket, or red tide.
- Negative Energy Plane: Nearest doldrum area with the minor negative-dominant trait.
- Positive Energy Plane: Nearest edge zone with the minor positive-dominant trait.
- Limbo: Nearest area of stabilized limbo.
- Pandemonium: Nearest shelter from a windstorm.
- Carceri: Shortest route out of a Minethys sandstorm.
- Gehenna: Nearest fl at ledge, nearest shelter from Mungoth’s acidic snow.
- Nine Hells: Nearest shelter from fi reballs on Avernus, rockslides on Malbolge, or cold on Cania.
- Acheron: Nearest shelter from Ocanthus bladestorms.
Sui piani creati personalmente, questo incantesimo fornisce informazioni addizionali.
Questo incantesimo è utile perlopiù in ambienti pericolosi, come molti dei piani interni, per localizzare la più vicina nicchia abitabile.
Se il lancio di questo incantesimo è seguito da Spostamento planare, il bersaglio viene mandato nella più vicina nicchia abitabile di quel piano.