Roc PTF

Da Miniature Fantasy.

Roc

Questo immenso rapace emette un grido penetrante quando snuda le sue grinfie, ognuna grande abbastanza da afferrare un cavallo.

Roc GS 9

6.400 PE

N animale Mastodontico

Iniz +6; Sensi visione crepuscolare; Percezione +15

Difesa

CA 22, contatto 8, impreparato 20 (+2 Des, +14 naturale, –4 taglia)

pf 120 (16d8+48)

Temp +13, Rifl +14, Vol +8

Attacco

Velocità 6 m, Volare 24 m (media)

Mischia 2 grinfie +18 (2d6+9/19–20 più afferrare), morso +17 (2d8+9)

Spazio 6 m; Portata 4,5 m

Statistiche

For 28, Des 15, Cos 17, Int 2, Sag 12, Car 11

Att base +12; BMC +25 (+29 lottare); DMC 37

Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (speroni), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Critico Migliorato (grinfie), Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro

Abilità Percezione +15, Volare +7

Ecologia

Ambiente montagne calde

Organizzazione solitario o coppia

Tesoro nessuno

I roc sono leggendari uccelli terrificanti famigerati per la loro capacità di afferrare elefanti e altri grossi animali. Un tipico roc è lungo 9 metri dal becco alla coda, con un’apertura alare di 24 metri e un peso superiore ai 4.000 chilogrammi. Anche se i loro becchi sono a uncino come quelli delle aquile e fatti per tagliare e strappare, molti roc preferiscono afferrare la preda con le loro massicce grinfie dotate di artigli e farli precipitare da grandi altezze banchettando poi con i resti smembrati. Per questo motivo, spesso sono seguiti da stormi di necrofagi come corvi, poiane e aquile che sperano di rubare una porzione degli scomposti pasti del roc. Questi generalmente ignora questi opportunisti, ma se non fanno attenzione, tuttavia, possono essere divorati accidentalmente dal roc mentre mangia.

I roc sono a loro agio sia sulla terra che sul mare. Anche se sono capaci di dormire in aria mentre si levano solitari lungo grandi spazi aperti in cerca di cibo, in genere tornano alle loro dimore sulle montagne per appollaiarsi e procreare. Preferiscono le rupi rocciose completamente inaccessibili via terra, costruendovi vasti nidi fatti di tronchi d’albero e macerie di muratura. Una volta ogni decennio, una coppia depone 3–5 uova e cresce i suoi piccoli. Al di fuori della coppia, i roc sono estremamente antisociali e possono ingaggiare i loro simili in brutali battaglie aeree per stabilire i confini del loro territorio. Quando un nido contiene uova o pulcini, i genitori rinunciano ai loro voli a lungo raggio limitandosi a girovagare nel raggio di 15 chilometri dal nido.

I roc comunemente sono bianchi ma ce ne sono di colori differenti, dal marrone scuro o oro al nero o rosso sangue. Le loro grandi piume valgono molto, e le loro uova ancor di più. A causa della loro scarsità e dell’alto rischio che comporta procurarsele, un singolo uovo di roc della taglia di un uomo può rendere 4.000 mo se portato indenne fino al mercato. Un roc può essere addestrato come qualsiasi altro animale, ma la sua grossa taglia rende il compito arduo per la maggior parte degli aspiranti addestratori di taglia umana. Così non è per i giganti, in particolare quelli delle nuvole e delle tempeste, che spesso addestrano dei roc come guardiani dei loro nascondigli. I roc sono abbastanza grandi da essere usati come cavalcature da molti famosi giganti.

I roc scelti come compagni animali da druidi o Ranger generalmente sono uccelli nati da poco; un pulcino di roc ha la taglia di una persona ed è pronto a Volare e cacciare pochi minuti dopo essere uscito dall’uovo. Sfortunatamente per i druidi in cerca di compagni animali di taglia leggendaria, un compagno roc viene limitato alla taglia Grande, una grandezza sufficiente affinché un Druido o un Ranger di taglia Media possa usarlo come cavalcatura.

Compagni roc

Statistiche base: Taglia Media; CA +5 armatura naturale; Velocità 6 m, Volare 24 m; Attacco 2 speroni (1d4), morso (1d6); Caratteristiche For 12, Des 19, Cos 9, Int 2, Sag 13, Car 11; Qualità speciali visione crepuscolare.

Avanzamento al 7° livello: Taglia Grande; CA +3 armatura naturale; Attacco 2 speroni (1d6 più afferrare), morso (1d8); Caratteristiche For +8, Des –2, Cos +4.