Ritirarsi
Arretrare da uno scontro in mischia è un'azione di round completo.
Quando un personaggio si ritira, può muoversi fino al doppio della sua velocità. Il quadretto di partenza non si considera minacciato da qualsiasi nemico egli sia in grado di vedere, perciò i nemici visibili non ottengono attacchi di opportunità contro il personaggio quando esce da quel quadretto (I nemici invisibili peraltro ottengono ancora i loro attacchi di opportunità e il personaggio non si può ritirare se è accecato). Non è possibile fare un passo di 1,5 metri nello stesso round in cui ci si ritira.
Se nel corso della ritirata, il personaggio esce da un quadretto minacciato (diverso da quello di partenza), i nemici ottengono gli attacchi di opportunità, come di norma.
Il personaggio non può ritirarsi con una forma di movimento di cui non è riportata la velocità. Ad esempio, un ragno mostruoso è caratterizzato da una velocità di scalata, e quindi può battere in ritirata scalando una parete. Il personaggio di solito non riporta una velocità di scalata (a meno che non sia sotto l'effetto di un incantesimo movimenti del ragno), quindi non può ritirarsi scalando una parete.
Si noti che a dispetto del nome di questa azione, il personaggio non deve affatto rinunciare allo scontro.
Ad esempio, il personaggio potrebbe usare un'azione di ritirata per allontanarsi da un nemico e avvicinarsi a un altro.
Ritirata limitata: Se il personaggio può compiere soltanto un'azione standard per round (ad esempio, è stato rallentato o si trova nel round di sorpresa), può ritirarsi come azione standard. In questo caso, il personaggio si muove fino alla sua massima velocità (invece che fino al doppio della sua velocità).