Rifugio dei Manti Assassini

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Terre Oscure)

Questa comunità occupa una grande caverna dalla forma irregolare alta più di 60 metri nel punto più alto e ampia 150 metri nel punto più largo. Stalattiti e stalagmiti si allungano le une verso le altre, con una rara colonna che indica l'unione. Le aree intorno a queste caratteristiche naturali sono state scavate dal lavoro degli schiavi per creare volte per riunioni e aree personali per i manti assassini. I duri angoli comuni nelle costruzioni umanoidi sono assenti; le stanze in questo complesso sono aperte sui lati e modellate per seguire le formazioni naturali. Il Rifugio dei Manti Assassini non ha scale.

I manti assassini tendono a riunirsi in città-caverne come il Rifugio dei Manti Assassini in tutto il Sottosuolo Inferiore, e qui si possono trovare all'incirca duecento di queste creature in qualsiasi momento. Pochi umanoidi possono anche solo provare a indovinare perché i manti assassini cercano la compagnia dei loro simili, ma in effetti sono creature molto socievoli. In grandi comunità, formano strane combriccole fluide che girano tutto intorno corteggiando, comunicando con manti assassini dalle stesse inclinazioni e costituendo gerarchie a caste. I manti assassini popolari sono quelli più grandi del normale, hanno una colorazione più scura o che esibiscono altre caratteristiche fisiche superlative. È interessante notare che anche i manti assassini ottengono un certo status tra i loro simili tenendo degli animali da compagnia come i mantiscuri o gli ascosi.

II Rifugio dei Manti Assassini non è un posto da visitare per gli umanoidi. Qualunque non manto assassino che entra nell'area è una preda, pura e semplice. I manti assassini accorrono in massa per attaccare gli intrusi e combattere con un'ira frenetica abbastanza insolita per la loro specie.

Una piccola area di rovine raggruppate sul pavimento della caverna vicino alla parete meridionale indica i resti dell'accampamento degli schiavi. I manti assassini mangiarono l'ultimo dei loro costruttori molto tempo fa, poco dopo che la loro città era stata completata. Ora ricoperte di funghi fosforescenti, le rovine ricordano silenziosamente ai molti non manti assassini chi visse e morì creando la bizzarra meraviglia del Rifugio dei Manti Assassini.