Punti ferita

Da Miniature Fantasy.
  1. Punti ferita (pf). Una misura della salute del personaggio o dell'integrità di un oggetto. I danni diminuiscono i punti ferita attuali e i punti ferita persi vengono ripristinati con la guarigione o il recupero naturale. Il totale dei punti ferita di un personaggio aumenta permanentemente con l'esperienza addizionale e/o con l'aumento permanente della Costituzione, oppure temporaneamente con l'uso di varie capacità speciali, incantesimi, oggetti magici o effetti magici (vedi punti ferita temporanei e aumento effettivo dei punti ferita).
  2. Punti ferita attuali. I punti ferita di un personaggio in un certo momento del gioco. I punti ferita attuali diminuiscono quando il personaggio subisce dei danni e aumentano con il recupero.
  3. Punti ferita temporanei. I punti ferita ottenuti per un limitato periodo di tempo mediante incantesimi (come aiuto) ed effetti magici . Quando a un personaggio con punti ferita temporanei vengono inflitti dei danni, per prima cosa dedurre i danni dai punti ferita temporanei, poi dedurre tutti i danni rimasti (se ve ne sono) dai punti ferita attuali (non temporanei) del personaggio. I punti ferita temporanei possono far sì che il totale punti ferita di un personaggio superi il suo massimo normale.
  4. Se una creatura perde più della metà dei punti ferita correnti a causa di un unico colpo, deve effettuare immediatamente (anche nel corso del suo round di azione) un tiro salvezza per non rimanere stordito. La classe difficoltà del tiro salvezza è 5 + i danni subiti. Se fallisce deve superare un tiro salvezza sui riflessi per non cadere prono con la stessa classe difficoltà. Può ripetere il tiro salvezza ogni round.

La classe difficoltà scende di 3 ogni round. Rimane stordito finché supera il tiro salvezza.