Previsione
Divinazione
Livello: Drd 9, Str 9, Conoscenza 9, Tempo 8
Componenti: V, S, M/F D
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Personale o contatto
Bersaglio, area, effetto: Vedi testo
Durata: 10 minuti per livello
Tiro salvezza: Nessuno o Volontà nega (Innocuo)
Resistenza agli incantesimi: No o Sì (Innocuo)
Questo incantesimo conferisce un potente sesto senso all'incantatore o a un'altra persona.
Una volta lanciato l'incantesimo, si ricevono avvertimenti istantanei dei pericoli imminenti che potrebbero incombere sul soggetto dell'incantesimo.
Quindi se il soggetto dell'incantesimo è l'incantatore, questi verrà avvertito in anticipo se un ladro sta per tentare un attacco furtivo, o se una creatura sta per aggredirlo da una direzione improvvisa, o se un aggressore sta puntando contro di lui un incantesimo o un'arma a distanza.
Non è mai sorpreso o colto alla sprovvista.
Inoltre, l'incantesimo gli fornisce un'idea generale dell'azione da intraprendere per meglio proteggersi (chinarsi saltare a destra, chiudere gli occhi e così via e gli fornisce un bonus cognitivo di +2 alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi.
Questo bonus di precognizione va perduto se gli capita di perdere il bonus di Destrezza alla CA.
Quando è un altra creatura ad essere l'oggetto dell'incantesimo, gli avvertimenti che l'incantatore riceve riguardano quella creatura. Deve comunicare ciò che percepisce all'altra creatura affinché gli avvertimenti siano utili, e se l'avvertimento non viene trasmesso in tempo la creatura potrebbe trovarsi impreparata.
Urlare un avvertimento, tirare via una persona e comunicare telepaticamente (grazie a un apposito incantesimo) sono tutte azioni che possono essere effettuate prima che il pericolo si abbatta sul soggetto dell'incantesimo, purché si agisca immediatamente.
Il soggetto tuttavia non guadagna il bonus cognitivo alla CA e ai tiri salvezza sui Riflessi.
Componente materiale arcana: Una piuma di colibrì.