Ossario
Intermedio, Radice della Terra)
Una grande necropoli prospera nelle porzioni occidentali della Radice della Terra, molto sotto Thesk. Governata da un vampiro il nome Hamezaar, la città conta più di 5.000 abitanti. Solo cinque dei residenti sono vivi; tre di questi sono necromanti e due aspirano a diventare lich. Molta della popolazione della città è composta da non morti privi di intelletto, principalmente zombi e scheletri di tutte le forme e dimensioni. Anche ghoul, ghast, ombre e wraith sono numerosi.
L'Ossario è più propriamente conosciuto come Pholzubbalt, la Città Mausoleo. Una cabala segreta di necromanti di Mulhorandi fondò la città come roccaforte segreta più di mille anni fa, prima che Thay si ribellasse al governo del pharoah. Per recoli il potere della cabala crebbe e calò, in base a quanto vigorosamente gli Dei-Sovrani regnanti sceglievano di sopprimerlo, ma nell'anno 1000 CV, Pholzubbalt giacque abbandonata e dimenticata, i necromanti svanirono nella storia. Nell'anno 1238 CV, un lich di nome Ulpharz riscoprì Pholzubbalt mentre studiava i segreti nascosti dell'antica cabala. Esaltato dal trovare un'intera città di mausolei e stanze devote ai rituali necromantici, il lich cominciò ad animare un idoneo contingente di servitori e seguaci.
Alcuni avventurieri che esploravano questa porzione della Radice della Terra si imbatterono in Pholzubbalt qualche anno fa e furono costretti a una rapida ritirata. Pur senza alcuna conoscenza della storia o dello scopo della città, semplicemente la battezzarono "L'Ossario" e la indicarono come un buon posto da evitare.
Abitanti dell'Ossario
Nel corso dei secoli, letteralmente migliaia di scheletri e zombi sono stati ammassati nelle cripte e nelle volte di Pholzubbalt, in attesa che il successivo necromante o chierico impartisse loro gli ordini. Anche se pericolosi per avventurieri inesperti, queste creature non sono particolarmente minacciose per esperti scavatori del Sottosuolo. I signori non morti della città, tuttavia, sono decisamente minacciosi.
Hamezaar (guerriero 7/ranger 3/guardia nera 9 nano dorato vampiro NM) riunisce potenti non morti sotto il suo vessillo con un'audace visione di conquistare la Radice della Terra. Hamezaar sconfisse il lich Ulpharz più di un secolo fa e rivendicò per sé Pholzubbalt. Governa grazie alla sua forte personalità e astuzia politica, istigando ognuno dei suoi luogotenenti l'uno contro l'altro.
Espera (necromante 17 genasi della terra femmina CM) disprezza i viventi e ama i morti. Odia lo scherzo del destino che l'ha fatta nascere esterna, poiché non desidererebbe altro che diventare una vampira.
Alba del Sole Buio (chierica 17 di Velsharoon umana NM) visse nel Golfo dei Maghi per la maggior parte della sua vita. Alcuni anni fa, ebbe una visione della terra che in preda a convulsioni vomitava non morti di tutti i tipi. Nel suo sogno, essa li presentava orgogliosamente all'avatar di Velsharoon. Quando si svegliò, ricordava chiaramente il nome di Hamezaar e decise di andare in cerca del proprio destino. Lo serve poiché i suoi scopi sembrano coincidere con i propri, ma essa sta anche progettando come meglio ucciderlo e conquistare il governo dell'Ossario.
Gohzet (ladro 5/assassino 6 mummia LM) è il più potente strumento di Hamezaar. Gohzet ha giurato la propria fedeltà a Hamezaar e lo serve incondizionatamente. Talvolta il vampiro manda Gohzet nelle Terre Oscure o nel Grande Bhaerynden in missioni di assassinio.
Ss'lesh (vampira medusa LM) è la progenie diretta di Hamezaar e lo serve fedelmente. Il suo miscuglio di capacità da medusa e da vampiro la rendono un avversario eccezionalmente resistente. Non si allontana mai dal capezzale del suo padre-vampiro.
Vr'tark (dracolich blu adulto maturo LM) ebbe la sfortuna mentre era in vita di diventare il bersaglio di un culto che lo voleva rendere un dracolich. Prima, gli donarono un oggetto maledetto, una fascia dell'idiozia (vedi riquadro), che sembrava una fascia dell'intelletto. Poi completarono la loro missione e lo trasformarono in un dracolich. Vr'tark alla fine sfuggì ai suoi aguzzini e scappò nel Sottosuolo, finendo nell'Ossario.
Confuso e non proprio sano di mente, Vr'tark vede Hamezaar come suo luogotenente e si accontenta di sentire che governa attraverso il vampiro. Il dracolich trascorre la maggior parte del suo tempo a giocare con il suo tesoro e a borbottare sulle avventure che ha avuto in vita. Finora, il dracolich e il vampiro non sono mai stati in conflitto, ma là tensione sta salendo. Vr'tark sta diventando sempre più esigente, e Hamezaar sta perdendo la pazienza a dover placare il potente, ma sciocco, dracolich.
Cleotraw (stregona 4/chierica 11 di Lolth drow femmina NM) giunse nell'Ossario per finire di creare il suo filatterio come ultimo passo per il suo sviluppo in un lich. Membro di un potente Casato drow nella città di Undrek'Thoz, gradirebbe guidare le forze dell'Ossario contro la sua vecchia città. Ma sa che per un tale sforzo deve aspettare fino a che il numero di non morti non cresce e che lei non ha completato la sua trasformazione.