Orso fantomatico, animale fantomatico
Bestia magica Enorme (incorporeo); DV 14d10+48; pf 113; Iniz +9; Vel volare 18 m (buona); CA 25, contatto 25, colto alla sprovvista 16; Att base +14; Lotta -; Att +23 contatto in mischia (2d6 più 3d6 da freddo, artiglio); Att comp +23 contatto in mischia (2d6 più 3d6 da freddo, 2 artigli) e +21 in mischia (2d8 più 3d6 da freddo, morso); AS ruggito spaventoso; QS scurovisione 18 m, tratti degli incorporei; AL N; TS Temp +13, Rifl +17, Voi +7; For -, Des 29, Cos 20, Int 11, Sag 17, Car28.
Abilità e talenti: Ascoltare +20, Osservare +20;, Arma Focalizzata (morso), Mobilità, Multiattacco, Riflessi in Combattimento, Schivare. Ruggito spaventoso: Un orso fantomatico può scatenare un ruggito spaventoso ogni 1d4 round. Tutte le creature ad eccezione dell'incantatore dell'incantesimo orso fantomatico entro 36 metri devono effettuare con successo un tiro salvezza sulla Volontà con CD 26 o essere spaventate per 3d6 round. Quelle che sono entro 9 metri quando falliscono il tiro salvezza sono in preda al panico anziché spaventate.
Tratti degli incorporei: Un orso fantomatico è ferito solo da altre creature incorporee, armi magiche, incantesimi, capacità magiche e capacità soprannaturali. Ha una probabilità del 50% di ignorare qualsiasi danno da una fonte corporea, ad eccezione di effetti di forza o attacchi compiuti con armi con tocco fantasma. Può passare attraverso oggetti solidi, ma non effetti di forza, a volontà. I suoi attacchi ignorano l'armatura naturale, l'armatura e gli scudi, ma i bonus di deviazione e gli effetti di forza funzionano normalmente contro di essi. Una creatura incorporea si muove sempre silenziosamente e non può essere udita con prove di Ascoltare se non lo vuole lei stessa.