Oggetti che sopravvivono dopo un tiro salvezza
Oggetti che sopravvivono dopo un tiro salvezza: A meno che la descrizione dell'incantesimo non specifichi diversamente, si suppone che tutti gli oggetti trasportati o indossati da una creatura sopravvivano a un attacco magico. Tuttavia, se una creatura tira un 1 naturale con il suo tiro salvezza contro l'effetto, un oggetto esposto viene danneggiato (se l'attacco può danneggiare oggetti). Fare riferimento alla Tabella 10-1 : "Oggetti influenzati da attacchi magici". Determinare quali quattro oggetti trasportati o indossati dalla creatura hanno maggiori probabilità di essere colpiti e tirare a caso tra di loro. L'oggetto determinato casualmente deve effettuare un tiro salvezza contro la forma di attacco e subire qualsiasi danno infligga l'attacco (vedi "Colpire un oggetto", pagina 165).
Ad esempio, Tordek viene colpito da un fulmine e ottiene un 1 naturale con il suo tiro salvezza. Gli oggetti con maggiori probabilità di essere colpiti sono il suo scudo, la sua armatura, la sua ascia da guerra (nella sua mano) e il suo arco corto (riposto). (Non ha un copricapo o un mantello magico, quindi quelle voci sono eliminate.)
Se un oggetto non è trasportato o indossato e non è magico, non ottiene un tiro salvezza. Subisce semplicemente il danno appropriato.
Ordine¹ | Oggetto |
---|---|
1° | Scudo |
2° | Armatura |
3° | Elmo, cappello o fascia magici |
4° | Oggetto in mano (compresa arma, bacchetta ecc.) |
5° | Mantello magico |
6° | Arma riposta o nel fodero |
7° | Bracciali magici |
8° | Abiti magici |
9° | Gioielli magici (compresi anelli) |
10° | Qualsiasi altra cosa |
1 In ordine da quello con maggiori probabilità a quello con minori probabilità di essere colpito dall'incantesimo.