Occhio prismatico
Invocazione
Livello: Str 7
Componenti: V, S, F
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Occhio magico
Durata: 1 round per livello
Tiro salvezza: Vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
Con rumore schioccante, appare un umido occhio delle dimensioni di una mela, dall'iride color arcobaleno che lancia raggi colorati ai tuoi nemici.
L'incantatore crea un bulbo oculare visibile che genera dei raggi i cui effetti duplicano quelli di un incantesimo Spruzzo prismatico. L'incantatore può spostare l'occhio a una velocità pari alla sua, usando un'azione di movimento, ma non può portarlo oltre il raggio di azione dell'incantesimo.
A partire dal round in cui l'occhio compare, l'incantatore può ordinargli di generare un raggio (portata di 15 metri) come azione gratuita una volta per round. L'incantatore deve mettere a segno un attacco di contatto a distanza, ma ogni raggio usa un bonus di +6 al tiro per colpire al posto del suo bonus di attacco a distanza.
Un bersaglio colpito dal raggio subisce gli effetti di un incantesimo Spruzzo prismatico (tirare 1d8 per determinare l'effetto, tirando di nuovo in caso esca un 8), con la differenza che il tiro salvezza (se applicabile) è 19.
1d8 | Colore del raggio | Effetto |
---|---|---|
1 | Rosso | 20 danni da fuoco (Riflessi dimezza) |
2 | Arancione | 40 danni da acido (Riflessi dimezza) |
3 | Giallo | 80 danni da elettricità (Riflessi dimezza) |
4 | Verde | Veleno (Uccide; Tempra parziale, per subire invece 1d6 danni alla Cos) |
5 | Blu | Trasformato in pietra (Tempra nega) |
6 | Indaco | Demenza, come per l'incantesimo Demenza (Volontà nega) |
7 | Viola | Mandato su un altro piano (Volontà nega) |
8 | Colpito da due raggi; tirare altre due volte, ignorando qualunque risultato di "8" |
Dopo che un particolare raggio colorato è stato usato, quel tipo di raggio non è più disponibile per l'occhio. Una volta che tutti e sette i raggi sono stati lanciati, l'occhio rimane fino a quando la durata dell'incantesimo non si esaurisce. L'incantatore può ancora spostarlo, ma non può più lanciare altri raggi.
L'occhio è un oggetto Piccolissimo con CA 18 (taglia +8) e 9 punti ferita. Fa uso dei bonus ai tiri salvezza dell'incantatore per i propri tiri salvezza.
Focus: Un guscio di abalone levigato dai colori dell'arcobaleno.