Nebbia acida
Evocazione Creazione Acido
Livello: MaC 6, Str 6, Acqua 7
Componenti: V, S, M/FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Nebbia in una propagazione del raggio di 6 m, altezza di 6 m
Durata: 1 round per livello
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
Un banco di nebbia inizia a scaturire ribollendo dal punto indicato.
Ad ogni round nel turno dell'incantatore, a partire da quando l'incantesimo viene lanciato, la nebbia infligge 2d6 danni da acido alle creature e agli oggetti che vi si trovano all'interno.
La nebbia oscura ogni visuale, compresa la scurovisione, oltre 1,5 metri.
Una creatura che si trova entro un raggio di 1,5 metri gode di occultamento (gli attacchi hanno una probabilità del 20% di mancare il bersaglio).
Le creature che si trovano oltre 1,5 metri godono di occultamento totale (probabilità del 50% di mancare il bersaglio, e chi attacca non è in grado di usare la sua vista per localizzare il bersaglio).
Oltre ad oscurare la visuale, la nebbia acida è talmente fitta che qualsiasi creatura provi a muoversi al suo interno avanzerà a una velocità di 1,5 metri, indipendentemente dalla sua velocità normale, e tutti i suoi tiri per colpire e per i danni in mischia subiscono una penalità di -2.
Questi vapori impediscono efficaci attacchi con armi a distanza (a parte i raggi magici e simili).
Una creatura o un oggetto che cade nella nebbia solida è rallentato, al punto tale che ogni 3 metri di vapori attraversati dalla creatura o dall'oggetto riducono i danni da caduta di 1d6.
Una creatura non può fare un passo di 1,5 metri mentre si trova dentro alla nebbia solida.
Solo un vento molto forte (46,5 o più km/h) riesce a disperdere questi vapori, e impiega solo 1 round. Nebbia solida può essere reso permanente con un incantesimo permanenza. Una nebbia solida permanente che viene dispersa dal vento si riforma in 10 minuti. Questo incantesimo non funziona sott'acqua.
Componente materiale arcana: Un pizzico di polvere di piselli secchi mescolata allo zoccolo polverizzato di animale.