Morlock PTF
Morlock
Con pelle pallida come la pancia di una lumaca ed enormi occhi sporgenti, cammina a quattro zampe sui muri come un ragno, ma la sua forma è orribilmente umanoide.
Morlock GS 2
600 PE
CM umanoide mostruoso Medio
Iniz +8; Sensi fiuto, scurovisione 36 m; Percezione +2
Difesa
CA 15, contatto 14, impreparato 11 (+4 Des, +1 naturale)
pf 22 (3d10+6)
Temp +3, Rifl +9, Vol +5
Immunità malattia, veleno; Debolezze cecità alla luce
Attacco
Velocità 12 m, Scalare 9 m
Mischia randello +5 (1d6+2), morso +0 (1d4+1)
Attacchi speciali attacco in salto, attacco Furtivo +1d6, sciamare
Statistiche
For 14, Des 19, Cos 15, Int 5, Sag 14, Car 6
Att base +3; BMC +5; DMC 19
Talenti Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei
Attacco Acrobazia +13, Furtività +8 (+12 nelle caverne), Scalare +22; Modificatori razziali +8 Acrobazia, +4 Furtività nelle caverne, +16 Scalare
Linguaggi Sottocomune
QS esperto scalatore
Ecologia
Ambiente qualsiasi sotterraneo
Organizzazione solitario, coppia, banda (3–6) o tribù (7–18)
Tesoro standard
Capacità speciali
Attacco in salto (Str) Come azione standard, un morlock può sferrare un singolo attacco durante un salto. Può effettuare questo attacco in qualsiasi punto del salto: all’inizio, alla fine o mentre è a mezz’aria. Mentre salta, un morlock non provoca attacchi di opportunità per aver lasciato un quadretto minacciato.
Esperto scalatore (Str) Un morlock può aggrapparsi ai muri e anche ai soffitti delle caverne fintanto che ci sono appigli per mani e piedi. Un morlock viene trattato come se fosse costantemente sotto una versione non magica dell’incantesimo movimenti del ragno, tranne che non può aggrapparsi alle superfici lisce. Questa capacità raddoppia a +16 il solito bonus razziale di +8 alle prove di Scalare normalmente concesso alle creature con una velocità di Scalare.
Sciamare (Str) I morlock vivono e combattono in ranghi serrati ogni giorno delle loro vite, e per questo sono adatti a sciamare in forze. Fino a due morlock possono condividere lo stesso quadretto attaccando lo stesso nemico, e sono considerati come se fiancheggiassero il nemico da due quadretti opposti.
Umani degenerati per aver rinunciato da tempo al mondo della luce, i morlock sono regrediti, negli anni in cui sono vissuti sottoterra, in bestie fameliche a malapena pensanti che abitano la notte senza fine. Hanno scordato da tempo la vita civilizzata dei loro antenati, anche se molte tribù morlock abitano ancora nelle rovine diroccate delle loro antiche dimore. Ironicamente, in molti casi i morlock venerano come divinità le statue lasciate da questi loro antenati. I sacerdoti morlock di questo culto degli antenati hanno accesso ai domini Follia, Forza, Oscurità e Terra. Un tipico morlock in piedi è alto 1,5 metri e pesa 75 chilogrammi.
I morlock a volte si muovono su due gambe, ma spesso camminano a quattro zampe quando è necessaria velocità o Furtività. La loro struttura snella, spesso emaciata, maschera la Forza dei loro arti e la loro velocità di reazione.
I morlock generalmente nascono in nidiate di tre quattro bambini per volta, creature che già alla nascita sono dotate di denti e di una certa predisposizione al cannibalismo. Nelle prime settimane di vita della nidiata c’è bisogno di attenzioni materne per prevenire attriti; di solito ci vuole parecchio perché un giovane morlock superi la sua naturale inclinazione a nutrirsi di tutto ciò che gli si avvicina. I morlock crescono rapidamente, raggiungendo l’età adulta dopo appena 5 anni di vita. Un tipico morlock può vivere fino alla veneranda età di 60 anni, anche se la maggior parte di loro muore molto prima per cause violente.