Mezzo-Drago PTF
Mezzo-Drago
Questo drago a sei zampe sbatte le sue massicce ali mentre abbassa la testa per guardare con i suoi spaventosi occhi ardenti.
Dracolisco GS 7
Basilisco mezzo-drago nero
N drago Medio
Iniz -1; Sensi scurovisione 18 m, visione crepuscolare; Percezione +14
Difesa
CA 21, contatto 9, impreparato 21 (-1 Des, +12 naturale)
pf 73 (7d10+35)
Temp +12, Rifl +4, Vol +5
Immunità acido, paralisi, sonno
Attacco
Velocità 6 m, Volare 12 m (media)
Mischia morso +14 (1d8+7), 2 artigli +14 (1d4+7)
Spazio 3 m; Portata 1,5 m
Attacchi speciali arma a soffio 1/giorno (linea di acido di 18 m, 7d6 danni da acido, Riflessi CD 18 dimezza), sguardo (CD 18)
Statistiche
For 24, Des 8, Cos 21, Int 4, Sag 13, Car 13
Att base +7; BMC +14; DMC 23 (29 contro sbilanciare)
Talenti Abilità Focalizzata (Percezione), Combattere alla cieca, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità Furtività +13, Percezione +14, Volare +9; Modificatori razziali +4 Furtività
Ecologia
Ambiente paludi o sotterranei temperati
Organizzazione solitario o coppia
Tesoro standard
I mezzo-draghi solo raramente sono il risultato dell’accoppiamento tra draghi e altre creature: la maggior parte è il risultato di strani esperimenti magici. In molti casi, una creazione riuscita è in grado di riprodursi con i suoi simili, come accaduto per il dracolisco.
Creare un mezzo-drago
“Mezzo-drago�? è un archetipo ereditato o acquisito che può essere applicato a qualsiasi creatura corporea vivente (cui d’ora in avanti ci si riferirà col termine “creatura base�?). Un mezzo-drago mantiene tutte le statistiche e le Capacità Speciali della creatura base, tranne per quanto qui di seguito specificato.
GS: Lo stesso della creatura base +2 (minimo 3).
Tipo: Il tipo di creatura cambia in drago. Non è necessario calcolare nuovamente i DV, il BAB o i Tiri Salvezza.
Classe Armatura: L’armatura naturale aumenta di +4.
Qualità Speciali e Difese: Un mezzo-drago ottiene scurovisione 18 m, visione crepuscolare e immunità al sonno, alla paralisi e all’energia dello stesso tipo della loro arma a soffio.
Velocità: Un mezzo-drago ha le ali. A meno che la creatura base abbia una migliore velocità di Volare, il mezzo-drago vola al doppio della velocità sul terreno della creatura base (manovrabilità media).
Mischia: Un mezzo-drago ha due attacchi con gli artigli e un attacco con il morso. Se la creatura base può usare le armi, il mezzo-drago può fare altrettanto. Un nuovo attacco con gli artigli o con il morso infligge danni in base alla taglia del mezzo-drago (vedi “Attacchi naturali�?)
Capacità Speciali: Un mezzo-drago mantiene tutte gli attacchi speciali della creatura base e ottiene l’arma a soffio una volta al giorno in base alla varietà di drago (vedi sotto). L’arma a soffio infligge 1d6 danni per DV razziale posseduto dal mezzo-drago (Riflessi dimezza; CD 10 + 1/2 DV razziali della creatura + modificatore Cos della creatura).
Varietà di drago
Soffio
Argento o bianco
Cono di freddo di 9 metri
Blu o bronzo
Linea di elettricità di 18 metri
Nero o rame
Linea di acido di 18 metri
Oro o rosso
Cono di fuoco di 9 metri
Ottone
Linea di fuoco di 18 metri
Verde
Cono di acido di 9 metri
Caratteristiche: Aumentano rispetto alla creatura base come segue: For +8, Cos +6, Int +2, Car +2.
Abilità: Un mezzo-drago con Dadi Vita razziali ha punti Abilità per Dado Vita pari a 6 + il modificatore di Intelligenza. Le Abilità di classe razziali della creatura base rimangono invariate.