Lorosfyr, il Buio Dissennato

Da Miniature Fantasy.

(Inferiore, Desolazioni Profonde)

Sotto la Terra Tormentata a est di Anauroch si trova l'abisso conosciuto come Lorosfyr. Serpeggiando per circa 135 km da est a ovest e raggiungendo la media di 15 km di larghezza, questo vuoto tremendo si dice sia quasi profondo quasi 60 km in alcuni punti. Decisamente fredde e innaturalmente immobili, le profondità di Lorosfyr non sono mai state scandagliate neppure dai più audaci degli avventurieri poiché una qualche follia sconosciuta si aggira attraverso il suo spazio gelido. Sussurri di orrore si raccolgono nelle orecchie di coloro che camminano troppo a lungo nell'orribile silenzio di Lorosfyr.

Una strada ben segnata circonda l'abisso sul suo lato occidentale, serpeggiando lungo varie centinaia di metri sotto il soffitto. Questa via è larga e diretta, punteggiata a intervalli irregolari da scalinate ciclopiche che scendono zigzagando nell'oscurità lungo le pareti dell'abisso. Alcuni popoli antichi qui scavarono abilmente e coraggiosamente, ma nessuno sa chi o cosa potessero essere, e non rimane altro segno della loro civiltà.

Sebbene Lorosfyr sia collegato al sistema di caverne dei Reami Sepolti, in realtà si trova fuori dalla Barriera degli Sharn e non fa parte del reame dei phaerimm.