Looblishar, Città dell'Oscurità Benvenuta

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Terre Oscure)

I cittadini di questa città di kuo-toa si sono allontanati da Blibdoolpoolp per adorare Shar. La luce non è permessa in questa città mezzo-sommersa, e i visitatori, devono accettare che possono vedere solo fin dove permette la loro scurovisione. Chiunque sia privo di scurovisione, vista cieca o qualche organo sensoriale compensativo non è solo cieco, ma anche una preda.

LoobliShar (piccolo paese): Magico; AL LM; Limite di 800 mo; Risorse 74.960 mo; Popolazione 1.974; Isolata (kuo-toa 97%, mind flayer 2%, drow 1%).

Autorità: Illiboolop (chierica 14/gerofante 2 di Shar kuo-toa femmina NM), Gran Dama della Notte di Shar e chierica capo della città.

Personaggi importanti: Kerl Ooil (ladro 14 kuo-toa CM); capo delle spie di LoobliShar; Vrushnom (psion 9/chierico 4 di Shar mind flayer LM), un adoratore di Shar che fa anche da spia in città per Oryndoll; Xothed Trizz'Lorllin (mago 11/adepto d'ombra 6 drow CM), primo mago e utilizzatore della Trama d'Ombra della città.

Sepolto circa 13,5 km sotto l'estremità meridionale del Lago Braccio Lungo, LoobliShar è una stanza di compensazione per i segreti. Il dogma di Shar afferma che l'oscurità è un tempo per agire, non per attendere. Quindi, nella loro eterna oscurità, i kuo-toa di LoobliShar raccolgono perennemente segreti, intrighi e complotti allo stesso modo in cui gli svirfneblin minatori raccolgono pietre preziose.

La città brulica di attività in ogni momento, e riecheggiano spruzzi in tutta l'oscurità man mano che i kuo-toa muovono i segreti nel Faerûn. LoobliShar è diviso in due livelli: un livello superiore composto da edifici di mattoni di fango sulla sommità di scogliere a terrazza che spuntano da un grande lago scuro, e un livello inferiore composto da caverne parzialmente sommerse sul pelo dell'acqua e sotto. Scale fatte con alghe annodate e intrecciate corrono su per i lati delle scogliere, ma queste di solito sono usate solo per salire. I kuo-toa si tuffano nelle fredde acque nere per raggiungere la porzione inferiore della città.

Il segreto di LoobliShar risiede nell'esistenza di molti portali verso il mondo di superficie, di cui la maggior parte è stata costruita da cittadini della caverna scomparsi da molto tempo prima che i kuo-toa si insediassero qui. Questi portali, nascosti nei più bui tunnel e passaggi della città inferiore, si aprono solo quando propiziati con antiche e sinistre preghiere a Shar. Quattro di essi si aprono in acque di superficie in varie parti del Mare delle Stelle Cadute, uno nel Mare della Luna, cinque lungo la Costa della Spada, due nel Lago dei Vapori, uno nel Mare Scintillante e uno nel Grande Mare vicino a Halruaa. Nessun singolo abitante di LoobliShar conosce la posizione né le preghiere necessarie per aprirli tutti e quattordici. I kuo-toa trafficano con i seguaci di Shar in superficie, scambiando segreti di notte e passando piccoli oggetti di valore o persone attraverso il continente nel giro di poche ore. Se le cattive notizie viaggiano veloci, è in parte grazie alla vigilanza dei kuo-toa al servizio della loro dea. Per questo, LoobliShar è diventato un rifugio per le spie di parecchie razze, compresi drow, mind flayer e l'occasionale umano devoto a Shar.

Le carovane mercantili e i gruppi militari spesso si fermano qui poiché LoobliShar è la miglior fonte di acqua potabile per dozzine di chilometri. La città accoglie molti ospiti dal Sottosuolo Inferiore e intermedio, e chiunque è benvenuto a visitare i Grandi Pozzi e ad attingere tutta l'acqua che desidera. Questo traffico rende facile il compito dei kuo-toa di raccogliere segreti e passarli ad altri seguaci di Shar in superficie.

Nonostante abbiano cambiato divinità, questi kuo-toa non sono meno religiosi dei loro cugini che venerano la Madre del Mare. Alle cerimonie quotidiane, che sono tenute in un anfiteatro vicino all'acqua, i fedeli e i curiosi si raccolgono per scambiare segreti e tramare complotti per la caduta del bene nel mondo. I kuo-toa chierici che adorano Shar non sono chiamati esecutori, ma conservano la capacità di fulmine dei loro fratelli più ortodossi.

La difesa di LoobliShar è assicurata mediante un giudizioso ricatto. I kuo-toa mantengono una piccola compagnia di guardie per tenere sotto controllo impensabili minacce quali i vermi purpurei, i non morti e le melme. Gli schiavi qui muoiono così velocemente che tentare di mantenerne una grande popolazione è controproducente. La completa assenza di luce e speranza è così schiacciante che solo un essere sostenuto dall'adorazione per la Dea Oscura può sopravvivere a lungo in questo luogo.

Breve storia

Nel 531 CV, una tribù di kuo-toa scoprì il potere della Trama d'Ombra. Alla caccia di Shar, abbandonarono la loro città nel Sottosuolo Superiore e seguirono ruscelletti d'acqua verso il basso in luoghi strani e raramente percorsi nelle Terre Oscure meridionali, in cerca dell'oscurità più nera possibile. Guidati dai sussurri di Shar, i kuo-toa scoprirono una città da tempo abbandonata costruita intorno a un nesso di portali che conducevano in tutti gli angoli di Faerûn.

I kuo-toa chiamarono la loro nuova città LoobliShar, che significa "abbandonato per Shar", e procedettero a scavarsi loro stessi una nicchia in mezzo a illithid, aboleth, melme e altre creature d'ombra che vivevano nelle vicinanze. Per 300 anni, combatterono perennemente contro altre creature nello sforzo di imporsi come padroni della loro dimora. Alla fine, ammassarono sufficienti segreti magici e conoscenze nascoste da tenere i loro nemici a debita distanza.