Indossare e togliere l'armatura
Il tempo necessario a indossare un'armatura dipende dal tipo (vedi la Tabella 7-7: "Indossare un'armatura").
Indossare: Questa colonna indica quanto tempo ci vuole per indossare un'armatura. (1 minuto sono 10 round). Preparare uno scudo richiede soltanto un'azione di movimento.
Indossare in fretta: Questa colonna indica quanto tempo ci vuole per indossare l'armatura quando si ha fretta. L'armatura indossata in fretta ha una penalità di armatura alla prova e un bonus di armatura ognuno 1 punto peggiore del normale. Per esempio, se Tordek indossasse la sua corazza a scaglie in fretta, impiegherebbe 1 minuto (10 round), l'armatura gli fornirebbe solo un bonus alla CA di +3 (invece che +4) e la penalità di armatura alla prova sarebbe -5 (invece che -4).
Togliere: Questa colonna indica quanto tempo ci vuole per togliersi l'armatura (particolarmente importante da sapere se si viene improvvisamente sommersi; vedi le regole per l'annegamento nella Guida del DUNGEON MASrEa). Togliere lo scudo dall'avambraccio e lasciarlo cadere richiede soltanto un'azione di movimento.
Tabella 7-7: Indossare un'armatura
Tipo di armatura | Indossare | Indossare in fretta | Togliere |
---|---|---|---|
Scudo (qualsiasi) | 1 azione di movimento | n/a | 1 azione di movimento |
Imbottita, di cuoio, di pelle, di cuoio borchiato o giaco di maglia |
1 minuto | 5 round | 1 minuto |
Corazza di piastre, corazza a scaglie, cotta di maglia, corazza di bande o corazza a strisce |
4 minuti¹ | 1 minuto | 1 minuto¹ |
Mezza armatura o armatura completa | 4 minuti² | 4 minuti¹ | 1d4+1 minuti¹ |
1 Se qualcuno aiuta, il tempo si dimezza. Un singolo personaggio che non sta facendo altro può aiutare uno o due personaggi adiacenti a lui. Due personaggi non possono aiutarsi l'un l'altro a indossare un'armatura contemporaneamente.
2 Bisogna essere aiutati per indossare questa armatura. Senza aiuto è possibile indossarla solo in fretta.