Fraaszummdin, Casa dei Ragni da guerra

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Radice della Terra)

Questo piccolo insediamento duergar è rinomato per la sua dominazione dei parassiti e delle bestie del Sottosuolo di ogni sorta. Il paese è conosciuto come la Casa dei Ragni da Guerra grazie ai suoi allevamenti di ragni da guerra particolarmente resistenti e proporzionati, ma i nani grigi di Fraaszummdin allevano anche molti altri generi di creature da lavoro del Sottosuolo, comprese lucertole da soma, lucertole da galoppo, scarabei giganti, scorpioni mostruosi addestrati e varie razze di rothé delle profondità.

Fraaszummdin (grande paese): Convenzionale; AL N; Limite di 3.000 mo; Risorse 426.300 mo; Popolazione 1.124 liberi; Isolata (duergar 96%, umani 2%, mezzorchi 1%, hobgoblin 1%); 1.958 schiavi (hobgoblin 49%, orchi 39%, mezzorchi 9%, umani 2%, ogre 1%).

Autorità: Signora delle Profondità Sobja Fraasz Verminwise (guerriera 6/druida 6/custode di parassiti 3 duergar femmina N), capo del Clan Fraasz e quindi signora della città.

Personaggi importanti: Cressen Hormyeth (aristocratico 3/ranger 7 duergar NM), capo del Clan Hormyeth; Mynthir Mithralbit (esperto 4/guerriero 6 duergar LM), capo del Clan Mithralbit.

Guardia della Signora delle Profondità: Guerriero 8, guerriero 7, ranger 6, chierico 6, guerriero 5, combattente 5 (2), chierico 4, guerriero 4 (2), combattente 4 (4), chierico 3 (3), guerriero 3 (5), combattente 3 (T), guerriero 2 (3), combattente 2 (14); guerriero 1 (4), combattente 1 (16). La Guardia della Signora delle Profondità serve come polizia della città e guardia personale di Sobja Fraasz. I suoi membri cavalcano ragni da guerra quando sono in servizio.

Il paese vero e proprio di Fraaszummdin è una compatta comunità posizionata all'incirca 6 km sotto le Montagne dell'Alba del Thay settentrionale. Ma l'influenza del paese è diffusa ben oltre i suoi confini, allargandosi attraverso tunnel e caverne apparentemente infinite fino a una profondità di 12 km, ed estendendosi fin sotto alla Desolazione Sconfinata. Quest'area è chiamata "la Peregrinazione" e alcuni duergar rimangono là fuori per mesi ad occuparsi del bestiame del paese e ad addestrare cavalcature per un'eventuale vendita. I ragni da guerra di Fraaszummdin sono rinomati in tutta la Radice della Terra. Il marchio stilizzato della città su una di queste creature è una garanzia virtuale di qualità e buon allevamento.

Sebbene molti abitanti di Fraaszummdin siano malvagi, i cittadini sembrano positivamente allegri se paragonati ai duergar dal viso torvo delle altre comunità. Il loro relativo isolamento dalle peggiori minacce del Sottosuolo permette a questi nani grigi di focalizzare la loro attenzione sul compito di allevare bestie da soma e da cavalcare, invece che di rimanere sempre un balzo avanti ai loro nemici. La più vicina comunità del Sottosuolo di qualsiasi dimensione è il distretto Trun'zoyl'zl di Undrek'Thoz sotto Thay, e i drow là sembrano desiderosi di lasciare in pace questi duergar finché pagano un tributo annuale.

Quando sono minacciati, ogni duergar di Fraaszummdin impugna le armi, e vengono richiamati i parassiti giganti addestrati dalla vicina Peregrinazione per proteggere la città. Le forze che attaccano di solito devono farsi strada attraverso chilometri di mostruosità ostili anche solo per raggiungere la città. Per quanto minacciosi possano essere i duergar armati e inferociti, una barriera di ragni da guerra, scarabei giganti ed enormi scorpioni mostruosi può logorare anche i soldati più robusti. Più spesso, ladri o razziatori tentano di rubare bestiame dalla Peregrinazione. Queste razzie non sono insolite, e dai nani grigi addestratori e allevatori ci si aspetta che siano in grado di badare a se stessi, poiché l'aiuto potrebbe essere a ore di distanza.

Il Clan Fraasz, il più vecchio e prestigioso dei clan duergar della città, è degenerato nel corso degli anni e ora è poco più di un ruolo da prestanome nel comando della città. Ad oggi, due clan più grandi e più ricchi dominano Fraaszummdin: Clan Hormyeth e Clan Mithralbit. Clan Hormyeth è più ricco e meglio collegato con i clienti del Sottosuolo, ma di Clan Mithralbit in generale si pensa che allevi creature superiori. I due clan sono continuamente in lotta, sebbene questo conflitto di solito si manifesti come una rivalità astiosa e vendicativa.

Dai visitatori della città ci si aspetta che si schierino da una parte o dall'altra abbastanza presto, e molti lo fanno senza volerlo semplicemente avvicinandosi a un duergar a caso per affari. Entrambi i clan sono molto attenti alla lealtà dei nuovi arrivati, e nessuno dei due si fa scrupolo di intimidire o attaccare i nuovi arrivati che stanno per stringere un accordo con il clan rivale.

Non essendo un membro dei due clan, Sobja Verminwise interferisce il meno possibile. Ma quando la rivalità Hormyeth-Mith-ralbit perde controllo e la costringe a intervenire, essa è rapida e draconiana, di solito ordinando l'esilio o la morte per i miscredenti. Anche i più ardenti sostenitori dei clan hanno imparato che organizzare scontri tra parassiti in uno spazio di addestramento di un clan neutrale o compiere schermaglie nella Peregrinazione è più prudente che mettere alla prova il temperamento della Signora delle Profondità.

La schiavitù è legale e comunemente praticata a Fraaszummdin. Gli schiavi hanno una reale possibilità di riscattare la loro libertà su periodi di 20 o 30 anni (un periodo di tempo relativamente breve per i duergar, ma un po' meno per gli schiavi). Quanti lo fanno ogni tanto rimangono anche dopo come liberi cittadini di Fraaszummdin, siccome le loro abilità nel gestire i parassiti sono molto più utili nel posto in cui le hanno apprese.

Breve storia

I duergar di Fraaszummdin sono lentamente emigrati verso est nel corso degli ultimi 2.000 anni in cerca di spazio adatto ad allevare i loro ragni da guerra. Ogni spostamento di solito li mette in contatto con qualche altra comunità del Sottosuolo, la cui usurpazione rende problematico allevare creature. Ogni volta che la città si è spostata (da sotto Amn al Cormyr, alle Valli, a Impiltur e al Thesk) ha lasciato indietro un piccolo residuo troppo testone per muoversi ancora. Di conseguenza, villaggi e piccoli paesi di duergar che allevano ragni da guerra e lucertole da galoppo sono disseminati nel Sottosuolo Intermedio lungo tutta la linea di viaggio della città.

Fraaszummdin è rimasta nell'attuale posizione per circa 350 anni. A questo punto, la sola cosa per cui i clan Hormyeth e Mithralbit possono essere d'accordo è il loro desiderio di rimanere dove sono: succeda quel che succeda.

Peregrinazione

Fraaszummdin ha pochi luoghi di interesse che non siano le roccaforti dei clan, ma è circondato da un'estesa area pattugliata. Questa regione vagamente definita si estende per decine di chilometri in tutte le direzioni intorno alla città, e in profondità per 6 km sotto di essa. I tunnel e le caverne rivendicati nella Peregrinazione sono spesso lunghi e larghi decine di metri, e molti sono chiusi per essere usati come recinti da addestramento o allevamento. I duergar ampliano le caverne più promettenti in enormi spazi da addestramento, ricavando dai bordi stalle, stanze per la ferratura e dormitori per gli addestratori.

Il primo segno che un viaggiatore ha raggiunto il confine del territorio di Fraaszummdin generalmente è un massiccio cancello di metallo imbullonato nella roccia intorno all'imboccatura di un tunnel. Aprire uno di questi cancelli senza chiamare un addestratore non è solo maleducato ma anche pericoloso. Le creature parassite di solito conoscono i loro addestratori, ma attaccano le creature nello spazio di addestramento senza pensarci due volte. Ucciderne una, anche per autodifesa, comporta una sanzione di 1.000 mo da rimborsare al possessore per la perdita.