Fine della terra

Da Miniature Fantasy.
Distanza verso:
502 km Fluvenilstra, Città Giardino del Sottosuolo inferiore
832 km Grande Crepa (Al bordo esterno più vicino)
753 km Llurth Dreir, la Città Maledetta
726 km T'lindhet
1202 km Tanaprofonda

Tabella 7-9: Sottosuolo inferiore (Sotterraneo, terre selvagge) (LI 8-16)

Tabella 7-10: Sottosuolo inferiore (Sotterraneo, desolato) (LI 10 o più)

(Inferiore, Grande Bhaerynden)

La Fine della Terra è un avamposto avventuroso governato da genasi della terra per esterni ed elementali provenienti dal Piano Elementale della Terra. Le creature planari di terra giungono in questa città come avventurieri curiosi, desiderosi di scoprire gli strani metalli, le gemme e le creature bizzarramente non di terra del Piano Materiale. La selvaggia frontiera del Piano Materiale inizia qui per molte di queste creature.

Fine della Terra (piccolo paese): Convenzionale; AL NB; Limite di 800 mo; Risorse 38.280 mo; Popolazione 562 (compresi elementali ed esterni di terra); Misto (creature di terra 69%, nani urdunnir 19%, xorn 5%, thoqqua 2%, genasi della terra 2%, duergar 1%, mephit della terra 1%, weird della terra 1%).

Autorità: Speleosa Turska Underwalk (druida 15 genasi della terra N), governante del paese.

Personaggi importanti: Siltchurn (weird della terra N), visir di Speleosa; Jevuar Wellstand (guerriero 10/guida eccellente del Sottosuolo 5 genasi della terra NB), capo conestabile e agente; Korrelin Zeveschek (chierico 9 di Grumbar nano urdunnir LN), Pontefice o capo chierico dell'insediamento.

Sovrintendenti del Mastro della Pietra: Mago 13, chierico 12, guerriero 12, guerriero 6/ranger 6, monaco 11, ranger 10, monaco 9, ranger 9, druido 8, ladro 8, mago 8, ranger 7, druido 6, mago 6, guerriero 5, bardo 4, druido 4 (2).

Creature planari della terra: Elementale anziano (3), elementale maggiore (8), elementale enorme (39), elementale grande (47), dementale medio (97), elementale piccolo (88), xorn anziano (8), xorn comune (15), xorn minore (25), thoqqua (19), mephit della terra (9), weird della terra (8).

Situata all'incirca 33 km sotto il Nath in Halruaa, la Fine della Terra è oltraggiosamente costruita per i suoi visitatori extraplanari. La città non ha aperture che possano essere tradizionalmente definite come entrata o uscita, e nessuna delle sue principali caverne (conosciute come tasche) è collegata da tunnel. Quegli abitanti che non possono viaggiare liberamente attraverso la terra devono ricorrere a incantesimi od oggetti magici che permettano loro di farlo (come l'incantesimo movimenti dello xorn). La luce è perennemente disponibile solo nella caverna conosciuta come il Presbiterio della Speleosa, siccome ogni abitante ha la scurovisione e molte tasche non sono più larghe di 18 metri. Infine, il paese è curiosamente silenzioso, dal momento che le creature di terra elementale tendono a non essere molto loquaci.

Sebbene i genasi della terra siano una minoranza minuscola nella Fine della Terra, comandano in città, agendo come governanti e poliziotti. "Speleosa" è l'approssimazione Sottocomune della parola Terran per "monarca". Molte creature planari della Terra non capiscono il concetto di un nome separato dalla funzione, quindi Turska Underwalk, la fondatrice, sindaco e sorvegliante attiva della città, di solito ha bisogno solo del suo titolo. La Speleosa è un'attiva (qualcuno direbbe iperattiva) dirigente degli affari cittadini che vuole incontrare ogni nuovo arrivato, e risolve personalmente qualsiasi problema che disturbi la pace. Il suo secondo in comando, Jevuar, vive in una borbottante tolleranza di questo tratto caratteriale.

Considerati i pericoli del Sottosuolo Inferiore, gli abitanti qui sono piuttosto seri sul mantenere la loro città come avamposto e porto sicuro. Nessun mind flayer è attivo nelle vicinanze della città, e pochi predatori sono attratti da questa cittadinanza di terra. Comunque, la Speleosa sa che qualsiasi numero di governanti malvagi sarebbe decisamente contento di avere accesso alle gemme perfette che giungono attraverso il portale planare del paese. I genasi della terra non tollerano alcuna sciocchezza dagli abitanti del Piano Materiale: un avvertimento è tutto ciò che riceve un visitatore prima di essere esiliato. Mostrano maggiore tolleranza nei confronti di creature planari della terra che potrebbero essere nuove del piano.

Diversamente, i visitatori sono benaccolti finché si comportano bene. I maghi di Halruaa che sono in buoni rapporti con la Speleosa sono liberi di teletrasportarsi in paese e usare il portale per il Piano della Terra da qui, e anche alcuni altri potenti abitanti di superficie dotati di intelligenza di tanto in tanto giungono qui. Il paese ospita pochi visitatori del Piano Materiale che vengono qui direttamente dal circostante Sottosuolo, e la Speleosa preferirebbe non pubblicizzare l'esistenza della Fine della Terra presso illithid, drow o aboleth nelle vicinanze.

La Speleosa ha stipulato accordi con elementali dell'acqua e dell'aria per introdurre quelle sostanze e rimuovere i rifiuti ogni giorno, rendendo la Fine della Terra uno dei luoghi più vivibili del Sottosuolo Inferiore. Essa ha anche un portale personale nel suo presbiterio per viaggi di emergenza in superficie. Conduce in un Monastero della Rosa Gialla a Damara, dove i monaci di Ilmatar offrono aiuto se necessario e ricevono in cambio un rifornimento di gemme non tagliate, che consolidano ampiamente i loro modesti bisogni.

La schiavitù è illegale e malvista nella Fine della Terra. Anche evocare elementali senza l'approvazione della Speleosa è illegale.

Breve storia

Educata in una città di nani dorati vicino alla superficie, Turska Underwalk trascorse la maggior parte dei suoi anni giovanili smaniando di mettersi in contatto con le sue radici. Dopo essere diventata una druida di Grumbar molto presto nella sua vita, prese l'abitudine di evocare elementali della terra il più spesso possibile, importunando continuamente le laconiche creature per conoscere i dettagli del loro piano di origine. Alla fine, viaggiò fino al Piano Elementale della Terra, dove visse per un po' di tempo.

Quando ritornò nel 1350 CV, trovò il mondo di superficie troppo rumoroso, caotico e luminoso. Si ritirò sottoterra e stabilì una base nel remoto Sottosuolo Inferiore, dove poteva vivere in comunione con entrambi i mondi che la definivano. Ben presto altre creature da entrambi i piani si unirono a lei, e negli ultimi vent'anni, la Fine della Terra è diventata una prospera comunità del Sottosuolo Inferiore.

Luoghi importanti

La maggior parte della Fine della Terra occupa poche caverne piccole. Questi spazi aperti e grezzi hanno recessi scavati nel pavimento dove Urdunnir, un clan neutrale duergar, e vari genasi della terra mantengono semplici dimore rifugio.

Ostello del Superno

Questa locanda da quattro stanze accoglie l'occasionale abitante di superficie del Piano Materiale che viene alla Fine della Terra per affari o per visitare uno dei genasi della terra residenti. La taverna è piuttosto costosa, e l'alloggio costa almeno una moneta di platino al giorno. Tuttavia il posto è ben illuminato, serve manzo e agnello invece di rothé delle profondità, e su ogni parete sono appesi dipinti di paesaggi della superficie. Adorno Shelsper (esperto 2 genasi della terra N) gestisce l'azienda, e può fare le giuste presentazioni e organizzare giri intorno alla città se i visitatori lo richiedono. Adorno spesso rimpiange la vita di superficie, ma qui guadagna troppi soldi per ritornare su per sempre.

Presbiterio della Speleosa

Questa "tasca d'aria" è la più grande stanza singola nella città, dominata da una stalattite centrale innaturalmente spessa che raggiunge quasi il pavimento. Una scala a chiocciola larga 1,5 metri sale intorno all'esterno della stalattite per circa 6 metri, poi entra nella formazione rocciosa per continuare a salire all'interno. L'interno della stalattite è stato svuotato, e dentro sono allineate delle balconate a terrazza, che offrono agli ufficiali cittadini una varietà di posti scenici in cui compiere i loro affari con comodo.

Parti delle terrazze sono circondate da pareti, ma tutti i soffitti sono lasciati aperti poiché un enorme portale di luce incastonato in alto nella stalattite inonda l'intero luogo con la calda luce gialla del sole di Toril durante le ore diurne, e con la flebile luce delle sue lune di notte. Questo posto permette a molti elementali della terra di sperimentare la loro prima esposizione alla luce diurna, e gli abitanti di superficie in visita spesso amano prendere in prestito qui un po' di spazio per fare progetti, mangiare e rilassarsi.

Portale del Piano della Terra

Questo portale, posto naturalmente in un'imboccatura di caverna del diametro di 9 metri, conduce ad una tasca d'aria nel Piano Elementale della Terra. Sull'altro lato non si trova nulla di immediato interesse; il portale fu costruito semplicemente per permettere alle creature planari della terra di visitare il Piano Materiale. Parecchi urdunnir stabiliscono le loro dimore intorno a questo portale.