Fanghiglia verde

Da Miniature Fantasy.

Questo pericolo dei dungeon è una varietà insidiosa della normale fanghiglia. La fanghiglia verde divora la carne e i materiali organici che vi entrano in contatto, ed è addirittura capace di dissolvere i metalli. Di un verde splendente, bagnata e appiccicosa, si distribuisce a chiazze su pareti, pavimenti e soffitti e si riproduce consumando materiale organico. Si lascia cadere dalle pareti e dai soffitti quando individua del movimento (e possibile nutrimento) sotto di sé.

Un singolo quadretto di 1,5 metri di fanghiglia verde infligge 1d6 danni alla Costituzione per ogni round in cui divora la carne. Al primo round di contatto, la fanghiglia può essere asportata da una creatura (con la probabile distruzione dell'oggetto utilizzato per asportarla), ma dopo il primo round deve essere congelata, bruciata o tagliata (infliggendo danni anche alla sua vittima) per essere rimossa. Tutto ciò che infligge danni da fuoco o da freddo, la luce solare o un incantesimo Rimuovi malattia distruggono una chiazza di fanghiglia verde.

Nel caso di legno o metallo, la fanghiglia verde infligge 2d6 danni per round, ignorando la durezza del metallo ma non quella del legno. Non danneggia la pietra.

I nani considerano la fanghiglia verde come uno dei più grossi pericoli nella costruzione di miniere e sotterranei. Essi dispongono dei loro metodi per disinfestare una zona, metodi che dichiarano essere molto decisi. "Se non lo fai nel modo giusto, quella roba si ripresenterà dicono.