Dunspeirrin, Città delle Guglie Affondate

Da Miniature Fantasy.

(Intermedio, Terre Oscure)

Una delle prime città fondate dai duergar dopo che sfuggirono alla loro schiavitù sotto i mind flayer, Dunspeirrin è una vecchia e potente città che domina il Sottosuolo per chilometri e chilometri in tutte le direzioni. Si trova sotto le Montagne Orsraun, scavata in un bosco di massicce stalattiti che penzolano in alto sopra un grande baratro sotterraneo. Racchiudendo più di un migliaio di queste penzolanti formazioni scavate, Dunspeirrin (o "Guglie Sotterranee" come è comunemente conosciuta) è collegata in una quasi inespugnabile roccaforte mediante una rete di sporgenze rocciose e ponti ad arcate. Quattro massicce strade rialzate collegano la città con le aperture nelle pareti del baratro.

I cittadini di Dunspeirrin sono primi tra i duergar nella loro padronanza dei poteri psionici, l'Arte Invisibile. Quasi duemila anni fa, all'apice del suo potere, Dunspeirrin era il reame della regina-guerriera duergar Duerra, che estorse i segreti della mente alle divinità dei mind flayer. Duerra guadagnò l'ascensione divina per le sue gesta potenti e le guerre di conquista, ed è ancora la patrona speciale e protettrice della città.

La Città delle Guglie Affondate è uno dei più grandi e ricchi centri commerciali del Sottosuolo. I suoi abitanti cercano costantemente schiavi per riempire i ranghi del suo esercito e per farli lavorare nelle miniere. Oltre a drow, svirfneblin e nani degli scudi catturati, gli schiavisti del Golfo di Vilhon e della Costa del Drago mandano un regolare flusso di schiavi umani nelle profondità in cambio di acciaio e gemme duergar.

La tradizione marziale di vecchia data di Dunspeirrin fu riaccesa dal ritorno dell'avatar di Deep Duerra nella forma della Regina Madre di Dunspeirrin e reggente durante il Periodo dei Disordini. Nei quattordici anni dall'Anno delle Ombre, gli eserciti duergar di Dunspeirrin si sono scontrati con i nani degli scudi di superficie di Fortezza Ironfang (questa Campagna dell'Oscurità continua non regolarmente anche oggi), gli illithid di Oryndoll, i drow di Undraeth (sotto le Montagne Aphrunn) e piccole comunità di drow, nani degli scudi e svirfneblin sotto il Golfo del Drago. Il Regno d'Acciaio è ora impegnato in una guerra sempre in espansione con i nani dorati crociati intenti a rivendicare le caverne del Profondo Shanatar, e le sue forze possono essere sovraschierate.