Dissolvi nebbia

Da Miniature Fantasy.

Abiurazione

Livello: Chr 2, Drd 2, Str 2, Rgr 2

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Bersaglio, area, effetto: Fino a quattro cubi con spigolo di 3 m per livello (F)

Durata: 1 minuto per livello; vedi testo

Tiro salvezza: Tempra dimezza; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

L'incantatore può far sparire istantaneamente e completamente la nebbia di natura comune o magica presente all'interno dell'area influenzata. Questo incantesimo è efficace contro la nebbia e la foschia di qualsiasi tipo, compresa quella prodotta da incantesimi come foschia occultante o nube mortale, ma non funziona contro le masse d'acqua, le precipitazioni o il fumo, L'area dissolta rimane sgombra per 1 minuto per livello, indipendentemente da qualsiasi altra condizione, dopodiché si riempie di nuovo, se nelle immediate vicinanze c'è ancora nebbia a sufficienza. La nebbia naturale scompare automaticamente all'interno dell'area influenzata; si riforma dopo 1 minuto dal termine dell'incantesimo. La nebbia magica (come quella di un incantesimo nube di nebbia), richiede una prova di dissoluzione (1d20 + il livello dell'incantatore, fino a un massimo di +10) contro l'incantesimo per sgombrare l'area. La CD di questa prova di dissoluzione e pari a 11 + il livello dell'incantatore che ha lanciato l'incantesimo. Se la prova viene superata, l'incantesimo viene dissolto all'interno dell'area designata dall'incantatore, ma se la nebbia magica copre un'area particolarmente grande, potrebbe non essere dissolta del tutto da dissolvi nebbia.

Le creature in forma di nebbia o di foschia che si trovano nell'arca devono superare un tiro salvezza sulla Tempra, altrimenti subiranno 2d10 danni. Anche coloro che superano il tiro salvezza devono immediatamente assumere un'altra forma.