Diavoli

Da Miniature Fantasy.

I diavoli sono immondi provenienti dal piano di Baator, un reame legale malvagio. I diavoli più numerosi sono i baatezu, che sono tristemente noti per la forza, il temperamento malvagio e l'organizzazione spietatamente efficiente. Queste creature sono costantemente in conflitto con ogni forza del bene presente nell'universo, così come con i demoni caotici malvagi e i tanar'ri dell'Abisso. I baatezu hanno un rigido sistema di caste, in cui l'autorità deriva non solo dal potere ma anche dalla condizione sociale. Queste creature si occupano di estendere la loro influenza in tutti i piani, principalmente corrompendo i mortali. I baatezu che incoraggiano questo scopo di solito vengono ricompensati con un avanzamento della loro condizione sociale. Molti baatezu hanno un aspetto da gargoyle gotico. Sono grotteschi e inguardabili per gli standard umani, fisicamente corrotti dalla malvagità che abbracciano. Alcuni hanno una specie di bellezza infernale nelle loro forme naturali, ma sono rari. Le advespa, gli amnizu e i malebranche sono diavoli perversi che di solito si trovano al servizio di baatezu più potenti, o di mortali malvagi che sono in grado di trattare con questi esseri. Questi baatezu compaiono ovunque i loro padroni infernali li inviano, anche se gli amnizu in particolare sono raramente sfruttati su altri piani. A meno che non sia diversamente indicato, i diavoli parlano Infernale, Celestiale e Draconico.

Combattimento

I diavoli amano tiranneggiare quanti sono più deboli di loro, e spesso attaccano le creature buone solo per ottenere un trofeo. Alcuni diavoli sono circondati da aure di paura, che essi usano per dividere i gruppi potenti in modo da poter sconfiggere i nemici uno alla volta. I baatezu tendono a usare le loro capacità di illusione per ingannare e confondere i nemici il più possibile in battaglia. Uno dei loro trucchi preferiti è di creare rinforzi illusori, in modo tale che i nemici non possano mai essere completamente sicuri se una minaccia è solo una finzione o un gruppo di reali diavoli che sono stati evocati per unirsi allo scontro.

Tutti i diavoli condividono i seguenti tratti.

Tratti degli esterni: Un diavolo ha scurovisione (raggio di azione 18 metri). Non può essere rianimato né resuscitato. Inoltre, tutti i baatezu hanno le seguenti capacità in comune, a meno che non sia indicato altrimenti.

Evoca baatezu (Mag): Molti baatezu possono evocare altri baatezu in loro aiuto. Questa capacità funziona come un incantesimo evoca mostri del livello appropriato, tranne che ha solo una limitata probabilità di successo. Tirare un d% e confrontare il risultato con la probabilità di successo della creatura. In caso di fallimento, nessun baatezu risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono arrivate dopo 1 ora. Un baatezu che sia appena stato evocato non può usare la propria capacità di evocare per 1 ora. Molti baatezu non usano con leggerezza la loro capacità di evocare, siccome questo fa sì che abbiano degli obblighi nei confronti delle creature evocate. In generale, la usano solo quando è necessaria per ottenere la vittoria o per salvare le loro vite.

Tratti dei baatezu: A meno che non sia indicato altrimenti, un baatezu può comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura entro 30 metri che abbia un linguaggio. Inoltre, può vedere perfettamente nell'oscurità di ogni tipo, persino quella creata da un incantesimo oscurità profonda.

Un baatezu è immune al fuoco e ai veleni, e ha resistenza all'acido 20 e resistenza al freddo 20.

I diavoli, il flagello dell'umanità e dell'universo, sono immondi originari dei Nove Inferi di Baator, un reame legale malvagio. I diavoli amano fare i prepotenti con quelli più deboli di loro e in genere attaccano le creature buone soltanto per ottenere un trofeo. I diavoli più potenti passano il loro tempo a congegnare nuovi modi per ottenere più potere, distruggere le civiltà e infliggere dolore e sofferenza ai mortali. Molti diavoli sono circondati da un'aura di paura, che usano per dividere i gruppi più forti e sconfiggere i nemici uno alla volta. I diavoli che possiedono capacità magiche usano i loro poteri illusori per ingannare e confondere quanti più nemici possibile. Uno dei trucchi preferiti è creare rinforzi illusori; i nemici non hanno mai la certezza che la minaccia sia solo una finzione e non veri diavoli evocati, pronti a gettarsi nella mischia. I diavoli più numerosi sono i baatezu, famigerati perla loro forza, l'indole malvagia e la spietata efficienza gerarchica. I baatezu sono suddivisi in un rigido sistema di caste, in cui l'autorità discende non soltanto dal potere, ma anche dal rango. I diavoli, con la corruzione dei mortali, sono per lo più impegnati a estendere la loro influenza a tutti i piani. I baatezu che perseguono questo obiettivo; sono di solito premiati con l'avanzamento nella gerarchia.

Tratti dei baatezu: Un baatezu possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato altrimenti nella descrizione della creatura).

Immunità al fuoco e al veleno.

Resistenza all'acido 10 e al freddo 10.

Vedere nell'oscurità (Sop): Tutti i baatezu possono vedere alla perfezione in qualsiasi tipo di oscurità, persino in quella creata da un incantesimo oscurità profonda.

Evoca bantezu (Mag): I baatezu condividono la capacità di evocare altri membri della loro specie (la probabilità di successo e il tipo di baatezu evocati sono riportati nella descrizione di ciascun mostro).

Telepatia.

Eccetto dove altrimenti indicato, i diavoli parlano l'Infernale, il Celestiale e il Draconico.

Diavoli per grado di sfida

Una breve rassegna dei diavoli descritti nelle pagine seguenti:

GS 1LemureTormentata creatura priva di intelletto che attacca in massa.

GS 2ImpDiavoletto astuto che suggerisce ai mortali malvagi empi consigli e inganni.

GS 5Diavolo barbuto Barbazu.Guerriero sanguinario che si infuria e impugna un falcione affilatissimo.

GS 6Diavolo delle catene Kyton. Torturatore omicida con un controllo soprannaturale delle catene.

GS 7Gatto infernale Bezekira.Invisibile felino diabolico degli inferi delle dimensioni di una tigre.

GS 8ErinniUn angelo caduto che uccide con frecce scagliate dal suo possente arco.

GS 9Diavolo d'ossa Osyluth.Diavolo iracondo con un pungiglione terribile.

GS 11Diavolo uncinato Hamatula.Guerriero infernale d'elite con punte perforanti.

GS 13 Diavolo del ghiaccio Gelugon.Mostruosità simile a un insetto che infligge una morte gelida.

GS 16 Diavolo cornuto Cornugon.Immondo simile a un gargoyle armato di una catena chiodata.

GS 20 Diavolo della fossaSignore dei diavoli, con grande forza e potere mortale.