Controllare tempo atmosferico
Trasmutazione
Livello: Aria 7, Chr 7, Drd 7, Str 7, Tempo Atmosferico 7
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 10 minuti; vedi testo
Raggio di azione: 3 km
Bersaglio, area, effetto: Un cerchio del raggio di 3 km centrato sull'incantatore; vedi testo
Durata: 4d12 ore; vedi testo
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi: No
L'incantatore può cambiare il tempo atmosferico nell'area locale. Sono necessari 10 minuti per lanciare l'incantesimo e altri 10 minuti perché gli effetti comincino a manitestarsi. Le condizioni atmosferiche del momento vengono determinate dal DM.
L'incantatore può solo invocare un tempo appropriato al clima e alla stagione dell'area in cui si trova.
Stagione | Tempo possibile |
---|---|
Primavera | Tornado, tempesta di fulmini, tempesta di nevischio o caldo |
Estate | Pioggia torrenziale, calore intenso o grandinata |
Autunno | Clima caldo o freddo, nebbia, nevischio |
Inverno | Freddo intenso, tormenta di neve, disgelo |
Tardo inverno | Vento Uragano o primavera precoce (nelle zone costiere) |
L'incantatore controlla le tendenze generali del tempo, come la direzione e l'intensità del vento, ma non controlla le sue applicazioni specifiche (dove colpiranno i fulmini, ad esempio, o il percorso preciso di un tornado).
Quando l'incantatore seleziona una certa condizione da generare, il tempo assumerà quella condizione 10 minuti dopo (cambiando gradualmente, e non bruscamente).
Continuerà così come è stato generato per la durata dell'incantesimo o finché l'incantatore non userà un'azione standard per decidere una nuova condizione atmosferica (che si manifesterà pienamente 10 minuti dopo).
Condizioni contraddittorie tra loro non possono essere presenti contemporaneamente (nebbia e vento forte, ad esempio).
Controllare tempo atmosferico può eliminare fenomeni atmosferici (che avvengono naturalmente o in altro modo), allo stesso modo in cui può crearli.
I druidi che lanciano questo incantesimo raddoppiano la sua durata e influenzano un cerchio del raggio di 4,5 km.