Contattare altri piani

Da Miniature Fantasy.

Divinazione

Livello: Str 5

Componenti: V

Tempo di lancio: 10 minuti

Raggio di azione: Personale

Bersaglio, area, effetto: Incantatore

Durata: Concentrazione

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore invia la sua mente su un altro piano di esistenza (un Piano Elementale o qualche piano ancora più remoto) al fine di ricevere consiglio e informazioni dalle potenze di laggiù. (Vedi la tabella seguente per i possibili risultati e le conseguenze del tentativo). Le potenze rispondono in un linguaggio che è per lui comprensibile, ma sono infastidite dal contatto e danno solo risposte brevi alle sue domande. (Il DM risponderà a tutte le domande con "sì", "no", "forse", "mai", "irrilevante" o altre risposte di una sola parola).

L'incantatore deve concentrarsi per mantenere l'incantesimo (un'azione standard) in modo da poter porre le domande al ritmo di una per round.

La potenza risponde alla domanda nello stesso round.

Per ogni due livelli dell'incantatore, gli è concesso porre una domanda.

Il contatto con menti più lontane dal suo piano d'origine aumenta la probabilità di subire una diminuzione all'Intelligenza e al Carisma, ma la possibilità che l'entità conosca la risposta e di ricevere da essa quella corretta aumentano proporzionalmente man mano che ci si muove verso piani più distanti.

Una volta raggiunti i Piani Esterni, il potere della divinità contattata determina gli effetti. (I risultati casuali ottenuti attraverso la tabella sono soggetti a variazioni in base alle decisioni del DM, alla personalità della divinità e così via).

In rare occasioni questo tipo di Divinazione può essere bloccato dall'intervento di alcune divinità o altre forze.

Piano contattato Evitare diminuzione a Int/Car Risposta corretta Non sa Menzogna Risposta casuale
Piano Elementale CD 7/1 settimana 01-34 35-62 63-83 84-100
Piano Elementale appropriato CD 7/1 settimana (01-68) (69-75) (76-98) (99-100)
Piano dell'Energia Positiva/Negativa CD 8/1 settimana 01-39 40-65 66-86 87-100
Piano Astrale CD 9/1 settimana 01-44 45-67 68-88 89-100
Piano Esterno, semidivinità CD 10/2 settimane 01-49 50-70 71-91 92-100
Piano Esterno, divinità minore CD 12/3 settimane 01-60 61-75 76-95 96-100
Piano Esterno, divinità intermedia CD 14/4 settimane 01-73 74-81 82-98 99-100
Piano Esterno, divinità maggiore CD 16/5 settimane 01-88 89-90 91-99 100

Evitare diminuzione a Int/Car: L'incantatore deve effettuare una prova di Intelligenza contro questa CD per evitare una diminuzione di Intelligenza e Carisma. Se la prova fallisce, i punteggi di Intelligenza e Carisma scendono a 8 per la durata riportata e l'incantatore non è più in grado di lanciare incantesimi arcani.

Se perde Intelligenza e Carisma, l'effetto si manifesta non appena la prima domanda viene posta e non viene data nessuna risposta (le voci tra parentesi si riferiscono a domande che riguardano il Piano Elementale appropriato).

Risultati di un contatto riuscito: II DM tira un d% e consulta il risultato ottenuto sulla tabella:

Risposta corretta: L'incantatore ottiene una risposta corretta di una parola. Le domande a cui non è possibile rispondere con una sola parola ottengono una risposta casuale.

Non sa: L'entità non sa la risposta. Menzogna: L'entità mente intenzionalmente.

Risposta casuale: L'entità tenta di mentire ma non conosce la risposta, quindi ne inventa una.