Congelare
Evocazione Creazione Freddo
Livello: Drd 6
Componenti: V, S, FD
Tempo di lancio: 1 azione standard
Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)
Bersaglio, area, effetto: Raggio
Durata: 1 round per ogni due livelli
Tiro salvezza: Riflessi parziale; vedi testo
Resistenza agli incantesimi: Sì
Evocando potere divino, le mani ti si raffreddano e intorpidiscono mentre completi l'incantesimo. Un attimo dopo, un sottile raggio blu striato di bianco parte dalla tua mano aperta, lasciando una leggera nebbia nell'aria che attraversa.
Devi colpire con un attacco di contatto a distanza con il raggio, che infligge 2d6 danni da freddo.
Il bersaglio colpito deve superare un tiro salvezza sui riflessi o rimanere inglobato in una guaina di ghiaccio di 7,5 cm di spessore ed essere immobilizzato e quindi indifeso.
Una creatura inglobata nel ghiaccio subisce 2d6 danni da freddo per round finché non viene liberato.
Una creatura inglobata nel ghiaccio è cosciente e respira normalmente, ma non può muoversi se non per tentare di liberarsi con una prova di forza.
Può compiere azioni puramente mentali, come capacità magiche. Un incantatore può lanciare incantesimi senza componenti verbali o somatiche e se tiene in mano eventuali componenti materiali, focus o focus divini.
Il ghiaccio blocca alcuni effetti. Una creatura alata in volo non può sbattere le ali e cade a terra, probabilmente subendo del danno e rompendo il ghiaccio. Un nuotatore non può nuotare, ma il ghiaccio galleggia, quindi torna in superficie.
Una prova di forza riuscita a CD 22 rompe il ghiaccio e libera la creatura intrappolata. È possibile attaccare il ghiaccio dall'esterno. Il ghiaccio ha durezza 0 e 15 punti ferita.
Quando l'incantesimo termina, il ghiaccio si scioglie la creature inglobata è libera.
Un eventuale danno diretta alla creatura intrappolata, deve prima distruggere il ghiaccio e tale danno inflitto al ghiaccio viene sottratto da quello diretto alla creatura.